Cerca e trova immobili

CASSE MALATICome risparmiare sui premi? Scegliere la franchigia giusta

22.10.10 - 09:31
Che cosa è la franchigia e come si può risparmiare sui premi attraverso di essa? Comparis.ch dà qualche consiglio utile
None
Come risparmiare sui premi? Scegliere la franchigia giusta
Che cosa è la franchigia e come si può risparmiare sui premi attraverso di essa? Comparis.ch dà qualche consiglio utile

ZURIGO - Guarire non è gratuito, poiché gli assicurati, in caso di malattia, devono partecipare ai costi delle prestazioni offerte dalle casse malati.

La partecipazione ai costi consiste in un contributo fisso annuale, chiamato franchigia. Le fatture per medico, ospedale e medicamenti devono essere pagate di tasca propria fino all’importo della franchigia concordata, prima che l’obbligo di pagamento passi alla cassa malati.
Indipendentemente dal valore della franchigia scelta, gli assicurati devono anche pagare una quota parte del 10 per cento, che può però raggiungere al massimo i 700 franchi all’anno.

La cassa malati offre i seguenti livelli di franchigia:

per adulti all’anno: 300 franchi (franchigia di base); 500, 1000, 1500, 2000, 2500 franchi (franchigie opzionali)

per bambini la franchigia di base ammonta a 0 franchi. Le franchigie opzionali non valgono quasi la pena poiché gli sconti sono ridotti e i bambini devono andare relativamente spesso dal medico.

Più alta è la franchigia, più bassi sono i premi assicurativi. In altre parole, chi si reca raramente dal medico può risparmiare in modo considerevole scegliendo una franchigia più alta.

Ecco un esempio: una donna in salute di età media residente a Lugano, che possiede da molti anni la franchigia di base di 300 franchi, decide per il prossimo anno di passare alla franchigia più alta di 2500 franchi. Nel 2011 presso la cassa più conveniente con franchigia a 300 pagherebbe circa 4000 franchi, mentre con franchigia a 2500 circa 2600 franchi.

La scelta della franchigia più alta vale soprattutto la pena per i giovani assicurati in forma e in salute.

Consiglio: chi desidera ridurre la franchigia, ha tempo per farlo entro il 30 novembre, come per cambiare cassa malati. Chi invece vuole aumentare la franchigia ha tempo addirittura fino al 31 dicembre.
 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE