Cerca e trova immobili

CASSE MALATIAumenti anche l'anno prossimo, forti le differenze tra i cantoni

30.09.10 - 11:12
Comparis stila una classifica degli aumenti dei premi delle casse malati. Dal 2005 al 2010 l'aumento a Berna è stato del 43%, in Ticino del 18%
None
Aumenti anche l'anno prossimo, forti le differenze tra i cantoni
Comparis stila una classifica degli aumenti dei premi delle casse malati. Dal 2005 al 2010 l'aumento a Berna è stato del 43%, in Ticino del 18%

BERNA - Negli ultimi cinque anni ci sono state "colossali differenze" tra i singoli cantoni per quanto riguarda gli aumenti dei premi delle casse malattia nell'assicurazione di base. Lo scrive in una nota odierna il servizio di confronto online Comparis.ch, alla vigilia dell'annuncio dei premi 2011 da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Berna vanta il poco ambito primato dell'aumento più consistente: +43% tra il 2005 e il 2010. Seguono Obvaldo (+41%), Uri (+40%) e San Gallo (+38). Il Ticino figura tra i cantoni più "fortunati", al quartultimo posto con un +18%, davanti a Neuchâtel e Vaud (+16%). Il cantone che ha subìto l'aumento minore è stato Ginevra, con un +10%. La fortuna del cantone lemanico va tuttavia relativizzata, scrive Comparis: Ginevra è infatti da anni uno dei cantoni con il livello di premi più alto in Svizzera.

Il servizio di comparazione online rileva che negli ultimi cinque anni le differenze cantonali si sono livellate: nei cantoni più economici i premi sono rincarati talvolta in maniera considerevole, mentre nei cantoni più cari l'incremento è stato di gran lunga più contenuto.

Nonostante un aumento dei premi quattro volte superiore a quello di Ginevra, Berna continua ad avere riserve molto basse, mentre a Ginevra le riserve restano sempre sopra la media. "La rabbia degli svizzeri francesi nei confronti delle riserve troppo alte è comprensibile: in realtà, in Romandia l'aumento dei premi sarebbe dovuto essere ancora più basso", sostiene il direttore di Comparis Richard Eisler citato nella nota. Anche nei prossimi anni, aggiunge, "il carosello dei premi a Berna e in altri cantoni della Svizzera tedesca continuerà a girare più rapidamente che nella Svizzera romanda".

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE