Cerca e trova immobili

MERCATO DELL'USATOAuto usate, i colori sgargianti costano meno

10.02.10 - 15:43
Sono le auto di colore nero ad essere rivendute al prezzo più alto. Seguono l'argento, passato al secondo posto e il grigio metallizzato
Keystone
Auto usate, i colori sgargianti costano meno
Sono le auto di colore nero ad essere rivendute al prezzo più alto. Seguono l'argento, passato al secondo posto e il grigio metallizzato

ZURIGO - Le auto d'occasione di colore nero sono rivendute al prezzo più alto, seguite al secondo posto dall'argento e dal grigio. Per auto dai colori sgargianti si può spendere, invece, fino al 20 per cento in meno rispetto ai veicoli neri. Questi i risultati di un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.

L'anno passato ha visto aumentare la vendita di auto d'occasione in Svizzera: secondo gli ultimi dati di fine gennaio dell'Unione professionale dell'automobile, nel 2009 è stato venduto il 4,1 per cento in più di veicoli usati rispetto al 2008. Il prezzo di vendita delle auto d'occasione non dipende soltanto da parametri come stato dell'auto, marca, modello, chilometraggio o età del veicolo, ma anche dal colore. A questo proposito, un'analisi del servizio di confronto internet comparis.ch mostra che i veicoli neri, in caso di rivendita, ricevono il prezzo migliore, seguiti dai colori argento e grigio. Al contrario, chi desidera vendere un'auto di seconda mano di colore viola, turchese o bordeaux, ottiene molto di meno. Questi colori sono, infatti, i fanalini di coda della classifica (vedi tabella 1).

comparis.ch ha analizzato il valore del colore per le auto d'occasione sulla base di un modello statistico: per determinare l'influsso del colore sul valore del veicolo usato, tutti gli altri parametri, come chilometraggio, età e potenza, sono stati mantenuti costanti. I dati utilizzati provengono dagli annunci di auto d'occasione presenti sull'Automercato di Comparis. comparis.ch ha valutato circa un milione di annunci di auto usate nell'anno 2009.

Il nero si conferma al primo posto Già lo scorso anno le auto di colore nero sono rientrate tra le occasioni più amate e hanno ottenuto così il prezzo più alto tra tutte le auto usate. I veicoli di colore argento si aggiudicano il secondo posto, come l'anno passato, ma perdendo un po' di popolarità devono spartirlo con le auto d'occasione di colore grigio.

In continua ascesa è il colore bianco: nel 2006 le auto bianche occupavano ancora il 16° posto, nella parte finale della classifica. Da allora i veicoli usati di colore bianco sono stati richiesti in misura sempre crescente, arrivando quest'anno a conquistarsi un posto sul podio (vedi tabella 2). «Da qualche anno il bianco è diventato un colore di moda tra le auto nuove. La propensione per il bianco si percepisce anche nel valore di vendita delle auto d'occasione», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.

Il verde scuro retrocede ancora Un'evoluzione pressoché contraria ha interessato le auto verde scuro. Nel 2006 occupavano ancora un rispettabile quarto posto, ma poi hanno iniziato una discesa continua. Anche quest'anno le auto d'occasione verde scuro perdono nuovamente valore rispetto a quello passato e si piazzano al 15° posto.

Ancora meno apprezzati dei veicoli verde scuro e acquistabili, quindi, a prezzi più convenienti, sono quelli di colore viola, turchese e bordeaux. Le auto di questi colori costano fino al 20 per cento in meno rispetto alle stesse auto di colore nero.

 

ats

 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE