Cerca e trova immobili

FinanzaGL: nuova fabbrica moduli solari, creati 140 impieghi

06.02.06 - 15:20
GL: nuova fabbrica moduli solari, creati 140 impieghi

LINTHAL (GL) - Una nuova fabbrica ultramoderna di moduli solari sarà insediata a Linthal e darà lavoro a 140 persone. Il Cantone di Glarona ha assicurato agevolazioni fiscali alla costituenda impresa. La produzione avverrà esclusivamente grazie all'energia idroelettrica.

I moduli saranno fabbricati nei locali della Filanda Linthal, hanno indicato oggi in una conferenza stampa in loco un rappresentante del governo e il comune. Dietro il progetto, è stato precisato, c'è un gruppo di investitori comprendete la Filanda Linthal SA e il gigante dell'elettricità Axpo.

Per l'alto canton Glarona, duramente colpito dal declino dell'industria tessile, 140 nuovi posti di lavoro sono di una importanza enorme, è stato sottolineato.

Il gruppo di investitori ha costituito la società Solar Plant Swiss AG, con sede a Mollis (GL), che partirà con un capitale azionario di 22,5 milioni di franchi. La Filanda Linthal SA partecipa con 7,5 milioni, l'Azienda elettrica Linth-Limmern (KLL), filiale della Axpo, con 5 milioni. Il rimanente capitale dovrebbe essere riunito entro la metà di quest'anno.

L'avvio della produzione è previsto nella primavera 2007. Poiché essa non può subire interruzioni, si prevede un orario di lavoro continuato sette giorni su sette con quattro turni di lavoro giornalieri. Annualmente dovrebbero essere fabbricati 180'000 pannelli. Il volume di investimenti per lo stabilimento progettato supera i 70 milioni di franchi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE