Cerca e trova immobili

FinanzaForbo, aumento capitale

29.10.04 - 10:29
Forbo, aumento capitale

EGLISAU (ZH) - Il gruppo Forbo ha cambiato idea e non si separerà dal comparto dei rivestimenti per pavimenti. Un aumento di capitale di circa 200 milioni di franchi dovrebbe invece portare nuovi mezzi per lo sviluppo futuro e la ristrutturazione del suo settore tradizionale.

Il consiglio d'amministrazione ha deciso all'unanimità di mantenere il comparto dei rivestimenti per pavimenti nel gruppo Forbo, si legge in una nota odierna. Con i mezzi propri supplementari provenienti dall'aumento di capitale - i cui dettagli saranno pubblicato entro la fine di novembre - la società di Eglisau (ZH), con un'azienda anche a Giubiasco, intende ristrutturare e sviluppare la divisione da sola.

Nei primi sei mesi del 2004 la Forbo era scivolata per la prima volta nella sua storia nelle cifre rosse. La perdita ammontava a 16,2 milioni di franchi, dopo i 14,2 milioni di utile raggiunti un anno prima. Per questo motivo il gruppo prendeva in considerazione di uscire dal settore dei rivestimenti per pavimenti.

Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo ha potuto mantenere il risultato operativo prima di oneri straordinari, prosegue la nota. La debolezza del dollaro è stata largamente compensata dal vigore dell'euro. Il fatturato è cresciuto del 2,8% a 1,239 miliardi di franchi sia in franchi che in valute locali, nel terzo trimestre è aumentato dello 0,2% a 411,8 milioni di franchi (12,4% al netto delle fluttuazioni dei cambi).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE