Cerca e trova immobili

FinanzaGestione rischi nelle imprese: secondo KPMG insufficiente

06.10.04 - 15:14
Gestione rischi nelle imprese: secondo KPMG insufficiente

ZURIGO - Solo un terzo delle aziende svizzere dispongono di un sistema per la gestione dei rischi. Lo rivela uno studio della KPMG pubblicato oggi, che lamenta anche l'insufficienza di documentazione e comunicazione. La percentuale sale al 47% per le grandi aziende con più di 2000 dipendenti mentre cade al 21% nel caso di quelle di taglia inferiore.

In testa alle preoccupazioni delle società elvetiche figurano i rischi finanziari, monitorati dal 74% dei 146 amministratori interrogati, seguiti dai pericoli legati all'informatica e alle assicurazioni. Il settore più organizzato in questo senso è quello delle banche e delle assicurazioni, che da tempo dispongono di sistemi per la gestione dei rischi, ha affermato Günter Haag, membro della direzione della KPMG, una società specializzata nella revisione contabile e nella consulenza.

In linea generale lo studio rivela due punti deboli: la documentazione e la comunicazione dei rischi. Ciò significa che i collaboratori non sono sufficientemente informati su come si debba procedere in caso di pericolo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE