Cerca e trova immobili

FinanzaBNS rialza tassi di interesse di 1/4 di punto

16.09.04 - 14:58
BNS rialza tassi di interesse di 1/4 di punto

ZURIGO - Giro di vite nella politica monetaria della Banca nazionale svizzera (BNS): l'istituto di emissione ha infatti deciso di aumentare di un quarto di punto la fascia di oscillazione del Libor a tre mesi, suo principale tasso di riferimento, portandola allo 0,25% - 1,25%. L'aumento era atteso dalla maggior parte degli analisti.

Fino a nuovo avviso, la BNS intende mantenere il Libor (London interbank offered rate) a tre mesi nella zona mediana della banda di fluttuazione, ossia attorno allo 0,75%, si legge nel comunicato diffuso nel pomeriggio. Si tratta del secondo ritocco verso l'alto da parte della BNS, dopo l'aumento, pure di un quarto di punto del 17 giugno, che era seguito a una lunga fase di successive riduzioni.

L'evoluzione della congiuntura in Svizzera è in linea con le previsoni della banca centrale, si precisa nella nota. Per il 2004 la BNS si aspetta tuttora un tasso di crescita dell'economia vicino al 2%. La banca centrale osserva che il corso della sua politica monetaria rimane espansionistico e che sostiene la ripresa.

Malgrado l'aumento del prezzo del petrolio, la BNS pronostica per quest'anno un rincaro medio di appena lo 0,7%. Nell'ipotesi di un Libor a tre mesi invariato allo 0,75%, il rincaro dovrebbe salire all'1% nel 2005, all'1,7% l'anno successivo per poi portarsi al 2,9% nel secondo trimestre del 2007.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE