Cerca e trova immobili

LOCARNOInvece di lottare contro i mulini a vento, pensiamo ai problemi del territorio

08.03.20 - 21:05
Kevin Pidò, Candidato al Municipio e Consiglio Comunale di Locarno (Lega-udc/svp-indipendenti)
archivio
Invece di lottare contro i mulini a vento, pensiamo ai problemi del territorio
Kevin Pidò, Candidato al Municipio e Consiglio Comunale di Locarno (Lega-udc/svp-indipendenti)

Dopo l'entusiasmante campagna elettorale del 2016, anche se non eletto per un soffio (grazie di cuore a chi mi votò e mi segue oggi), ho continuato a seguire le vicende cittadine. A spingermi a darmi da fare è anche la tendenza a cui assisto da qualche anno: il rinnovato interesse dei giovani verso la politica. Lo sento nei discorsi sul lavoro, in palestra o all'aperitivo la sera. Un riavvicinamento favorito dai grandi temi: cambiamenti climatici e immigrazione in primis, che polarizzano il dibattito (destra e sinistra). Ma serve concretezza e ricerca del compromesso, anche sui temi locali. Chiedere misure estreme sull’inquinamento (inattuabili anche solo dal profilo formale) come hanno fatto il PS e i Verdi in Consiglio comunale non ha senso.

E comunque sono altri gli argomenti urgenti per la nostra Locarno e su cui la politica locale può realmente incidere. Ad esempio AlpTransit e le opportunità di sviluppo che porta con sé. In questo quadriennio non ho sentito dal Municipio di Locarno un impegno preciso affinché i benefici non vengano assorbiti solo dai grandi investitori, ma vadano pure alla nostra economia, alle piccole e medie imprese, ai nostri giovani e alle nostre famiglie. Ai residenti non devono restare le briciole. Quando sindaci e municipali (non solo di Locarno) citano AlpTransit raramente ho sentito prendere impegni in questo senso.

Palazzo Marcacci si è allontanato dalla popolazione? Qual è il grado di percezione dei problemi quotidiani della gente?

Non tutti i quartieri sono rappresentati da meritorie associazioni di cittadini. Rischiano diventare aree di serie B senza un canale diretto con il Comune. Occorre dare voce anche a queste zone. Lo stesso vale per i giovani. Credo sia giunto il momento di offrire loro un collegamento con le istituzioni (un forum o magari un Dicastero ad hoc).

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE