Cerca e trova immobili

CANTONE«Dobbiamo tornare alla Lega nuda e cruda»

08.04.19 - 20:29
Il calo del movimento di via Monte Boglia commentato dal capogruppo Daniele Caverzasio
Archivio Tipress
«Dobbiamo tornare alla Lega nuda e cruda»
Il calo del movimento di via Monte Boglia commentato dal capogruppo Daniele Caverzasio

BELLINZONA - «Abbiamo perso!» È così che il capogruppo leghista Daniele Caverzasio commenta il risultato del movimento di Via Monte Boglia alle elezioni cantonali 2019. Il conteggio è terminato poco fa. E per la Lega dei ticinesi si parla di un calo di circa cinque punti percentuali, con la perdita di diversi seggi in Gran Consiglio. «La tendenza l’avevamo già osservata ieri, ma restava da capire se avevamo perso noi o l’UDC».

Sì, perché per il Consiglio di Stato la Lega e l’UDC si erano presentati con una lista congiunta. «Una scelta che alla fin dei conti ha giovato i nostri due ministri uscenti, permettendo il mantenimento di entrambi i seggi» ammette Caverzasio.

È comunque troppo presto, secondo il nostro interlocutore, per comprendere il perché di questo calo. «Ma è una riflessione che andrà fatta, ci vuole un po’ di autocritica ed è probabilmente ora di tornare a fare la Lega in maniera nuda e cruda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Oramai la lega è diventata il partito dei radar, tasse, multe e cadreghini... tutto ciò che all'inizio combatteva ora lo applica alla grande...

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E difatti il consenso è calato, avanti coi radar e la soppressione di posteggi così come la limitazione sempre più marcata della libertà individuale che le cadreghe diminuiranno ancora.

Fran 4 anni fa su tio
La LEGA con Zali e Gobbi è da considerarsi morta nonchè defunta. Nulla a che vedere con la Lega del Nano. Lui si curamente si gira nella tomba. Piû di lui si gira Maspoli! La Lega oggi: Bella banda di scellerati.

Dioneus 4 anni fa su tio
In effetti quello del Mattino è un atteggiamento senza la minima logica. Se un giornale è all'opposizione è normale che spari contro Parlamento è in governo. Ma quando hai la maggioranza in governo e sei il secondo partito in parlamento, che senso ha attaccare SISTEMATICAMENTE governo e parlamento. Se la Lega vuole recuperare un minimo di serietà, dovrebbe distanziarsi da Quadri e quello che vomita sul suo giornaletto, dato che secondo me la Lega ha perso appoggi anche per questo

patrick28 4 anni fa su tio
Sparite ! Il Ticino può solo migliorare

Nmemo 4 anni fa su tio
La LdT è nata per situazioni puntuali in un momento in cui Nano tentava la scalata al potere editoriale, prima con Gazzetta ticinese, poi con il MdD. Ha avuto la fortuna di portarsi in casa Flavio Maspoli .. Da lì a diventare movimento di protesta per i (mis)fatti del Ticino il passo è stato semplice. La LdT è nata e cresciuta quale movimento locale, specificatamente dedicato alla politica ticinese. Il declino, all’apice del successo, è apparso quando, deceduto il Nano, Gobbi sopra la casacca della LdT, senza toglierla, ha indossato anche quella dell’UDC, il partito nazionale di Blocher. Il resto è storia recente … la LdT non è un partito per fare politica nazionale e internazionale …

Gus 4 anni fa su tio
E se non si fosse applicato il clientelismo per tutto il quadriennio (conosco una intera famiglia liberale che ha votato Lega perché il figlio è stato assunto da Gobbi) il tonfo sarebbe stato ben maggiore

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Non sei il primo che sento raccontare storie analoghe. Non so se vero, ma qualcuno mi diceva che con gli incarichi annuali ripetibili ne ha sistemati un bel pò (purtroppo tutta gente senza nessuna qualifica). Ma il malcostume della vicina penisola una volta non ci faceva alzare le spalle e dire "ormai cosa vuoi fare? E' l'Italia..."??!!

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Io invece conosco una sfracca di socialisti che lavorano grazie al Cantone e al DSS. Non mi dire che non lo sapevi?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Verissimo. E' ora di finirla da una parte e dall'altra. Soprattutto con questa elargizione di incarichi senza concorso a chi non se lo merita. Cari leghisti li fate pagare a noi! Altro che dalla parte dei ticinesi.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ancora una volta leggo un accostamento con la vicina penisola.....dai chiamiamola col suo vero nome Italia......stessa lingua e cultura e se proprio bisogna dirla anche il nome Lega dei Ticinesi è ripreso dalla "vicina" Lega Nord, forse molti pensano che il Ticino, cantone appartenente alla Svizzera, sia una realtà lontana dal mondo latino e in seno a una mittel-europa di ispirazione germanica......vediamo poi che usi e costumi emergono dal profondo dell'anima come il caso che hai descritto!

Fran 4 anni fa su tio
Zali... perche lui che è all'origine di tante malefatte, lo avete rieletto? Perché??????

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
...in un Cantone masochista, Zali, Gobbi e altri... XD

Bacaude 4 anni fa su tio
La lega non è mai stata il partito della gente. Agli esordi fare opposizione contro tutto e tutti è sempre piuttosto semplice. Mi vengono in mente i grillini e i leghisti della prima ora in Italia (quelli che coi meridionali neanche sotto tortura per capirci). Governare è un'altra cosa. Governare è capire che è finita la ricreazione e i discoli devono comunque rientrare in classe, seguire la lezione e possibilmente non venir bocciati. Sono anni che mi chiedo come facciano gli elettori a digerire la schizofrenia di un partito che da V. Monte Boglia bacchetta e critica i suoi consiglieri e la sua stessa maggioranza!

patrick28 4 anni fa su tio
Che goduuuria ! Lega a casa ! Ormai l'effetto Nano è passato !!

marde 4 anni fa su tio
Lo chiamo effetto boomerang Quello che ha fatto e sputato contro gli altri ora torna. .....

Dioneus 4 anni fa su tio
Puro godimento la débacle Lega. Peccato solo per l'avanzata UDC perché altrimenti, con una sinistra radicale a questi livelli, sarebbero state elezioni epiche! Sarà per la prossima.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Dimenticavo: speravo in un rinsavimento dell'elettorato Lega che buttasse fuori Robbiani, mister interrogazioni inutili. Alla terza elezione si è andato oltre la diabolicità della perseveranza.

curzio 4 anni fa su tio
Il partito "dei nos gent" ha pagato il giusto prezzo per le malefatte combinate per spillare soldi ai contribuenti e per complicare la vita ai cittadini. Leggasi LIA, tassa di collegamento, eliminazione dei posteggi, ecc...

MIM 4 anni fa su tio
Guardate i voti in meno che ha preso Zali: sta tutta qui la risposta della sconfitta. Zali ha preso delle decisioni molto discutibili e che hanno scontentato parecchi elettori (me compreso). Quello che non fa più la lega è lo smarcarsi, proporre e andare avanti anche se le proposte venissero bocciate. A me pare che ultimamente non abbiano fatto granché, quindi giusto il monito inviato dagli elettori.

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Condivido al 100%

GI 4 anni fa su tio
che vuol dire: fare di nuova le pagliacciate nelle piazze, sulle autostrade, nei parchi divertimento ? Difficile avere la botte piena (maggioranza relativa in Governo) e la moglie ubriaca (fare opposizione in GC)....e un verde dominicale che spara contro...tutti....

beta 4 anni fa su tio
Quando il " popolo " vota come ha votato sempre e solo per i medesimi nomi, cosa volete che cambi ? Ha solo quello che merita . Buona giornata. PS : Personalmente, nessun voto, a quelli ... eletti .

jena 4 anni fa su tio
basterebbe solo una maggior coerenza ... spesso si proclamano interventi a favore dei ticinesi, ma poi in pratica non otteniamo mai un c...o!!! mi spiace ma non siete piu' il partito della gente!

vulpus 4 anni fa su tio
Caverzasio si stà dimostrando il più onesto e coerente. Non è possibile essere al governo e fare opposizione. I 2 eletti in consiglio di stato non sono leghisti ,ma parte principale e determinate di quel famoso triciclo , tanto funestamente denunciato settimanalmente e causa di tutti i mali ticinesi. I due in governo, ad ogni piè sospinto , continuano con la poesia dei "prima i nos".Un buon principio che non va solo enunciato, ma messo in pratica da subito dall'ente pubblico. E il "prima i nos" non è da intendere solo come posti di lavoro, ma anche e sopratutto la variante di approvvigionarsi dalle aziende ticinesi, per beni e materiali, aziende ticinesi che occupano personale indigeno, che pagano fior di tasse in Ticino. Ma purtroppo l'ente statale rincorre sempre e solo il minor prezzo diretto, senza accorgersi che il minor prezzo è composto anche dal fattore indigeno.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Caverzasio il più onesto e coerente? già dimenticato come ha piazzato il suo compagno di vita da un ospedale all'altro quando era nel cda del EOC? o le famose ricette mediche ....

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ah però! Questa non la.sapevo. ma non é che lo spostava (infermiere)da una casa anziana all'altra piuttosto? Mi risultava questo..

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Il mio è solo un apprezzamento di carattere politico, per il fatto che qualcuno all'interno della lega si sia reso conto che non è possibile mangiare e mungere allo stesso momento. Che poi lui conti tanto o poco all'interno del movimento non saprei: è sempre più evidente che vige il personalismo e il presenzialismo.

Meck1970 4 anni fa su tio
La Lega non è più quella di una volta.... Tutto qui... Non fa più niente per il popolo, di quello che dicevano una volta.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Oltre che a non far piu niente lo tromba pure a suon di radar, pare che di soldi ne abbiano incassati parecchi, ora saranno contenti di distribuirli agli amici ed agli amici degli amici a suon di mandati diretti o concorsi pubblici pilotati.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
La Lega oggi non ha perso. Aveva fatto un exploit difficilmente migliorabile le scorse elezioni e oggi ha perso 4 seggi, lasciandone 2 all'UDC. La notizia è il risultato della sinistra radicale....

Iron 883 4 anni fa su tio
La Lega, che piaccia o no, è un partito di Governo alla medesima stregua dei partiti storici. È pensiero di tutti che siete diventati un partito da giacca e cravatta e la Lacoste l’avete riposta nell’armadio. Come gli altri, anche la Lega punta a conquistare cadreghini a destra e manca. Qualcuno mi deve spiegare la differenza fra Lega, PPD o PLR allo stato attuale. Diversi si staranno rigirando nelle tombe al sol pensiero di quello che la Lega è diventata! Fotocopia degli altri!

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Giusto, ma certi non lo digeriscono e lo invidano !!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Come se la Lacoste fosse a buon mercato!

LAMIA 4 anni fa su tio
Troppo sicuri e troppa gente è rimasta a casa. Sbagliato mollare le “cadreghe” in governo ... ma il presidente EOC deve dimettersi.

marco17 4 anni fa su tio
Tornare a fare la Lega "nuda e cruda": allora lasciate le cadreghe che vi siete appicciate alle natiche nello Stato e nel parastato: tanto per pare un esempio il presidente dell'EOC è un leghista che promette posti di primario via SMS. Siete come gli altri, con l'aggravante che vi credete diversi.

Salbra 4 anni fa su tio
Carissimi avete dimenticato il Nano ! Lui non era come voi...tentativi di leghisti ! A noi piaceva il Nano..non i surrogati di LUI !!

Nmemo 4 anni fa su tio
Senza la “testa pensante”, purtroppo insostituibile, e con l’assalto alla diligenza di figure che in politica “i tèta a mo”, auguri, Caverzasio. Il risultato è eloquente. La stampella UDC, che rivorrà il ritorno del favore, ha limitato “la scivolata”. In buona sostanza, per ora, il risultato appaga ancora le previsioni degli eredi politici del mago Otelma di via Monte Boglia. La LdT è politicamente irriconoscibile e oggi c’è il riscontro in cifre. Tenere un piede in due scarpe a lungo non paga.

roma 4 anni fa su tio
...nuda e cruda? Sarebbe magnifico. Quindi abbandonare immediatamente le "cadreghe" in consiglio di stato e passare all'opposizione. Tutto il resto è fuffa.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Lega nuda e cruda?... molto bene, Gobbi e Zali espulsi immediatamente... :-))))

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
vero, mai visti come leghisti ,condivido e vedo altri commenti che rispecchiano il pensiero i vecchi leghisti non ci sono più

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Solo invidia e gelosia....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Zali lavora, che sia leghista o meno a me non cambia nulla. È per quello che è lì e sarei contento se ci restasse.

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Per tornare alla Lega nuda e pura dovreste togliervi tutti dai piedi....ma capisco che gli interessi che avete sono troppi!
NOTIZIE PIÙ LETTE