Cerca e trova immobili

CANTONEIl TCS si tinge… De Rosa. Ma il candidato dice: «Sono tranquillo»

29.03.19 - 12:36
Una lettera del candidato Ppd per chiedere sostegno elettorale ai delegati dell’associazione crea malumore all’interno del Touring Club Svizzero. Ne discuterà lunedì il comitato del Club.
Tipress
Il TCS si tinge… De Rosa. Ma il candidato dice: «Sono tranquillo»
Una lettera del candidato Ppd per chiedere sostegno elettorale ai delegati dell’associazione crea malumore all’interno del Touring Club Svizzero. Ne discuterà lunedì il comitato del Club.

RIVERA - A mostrarci la lettera che sta creando polemica è un delegato del Touring Club Svizzero. In questi giorni in seno all’associazione circolano le voci più curiose: che l’invio elettorale sarebbe stato mandato a tutti e settantasettemila i soci; che gli indirizzi segretati sarebbero giunti, non si sa bene come, al candidato che ha spedito le missive. Insomma la polemica dentro il TCS s’ingrossa vieppiù e per lunedì è in programma una riunione del comitato, appunto, per far chiarezza.

L’accusa mossa da alcuni è che Raffaele De Rosa, candidato del Ppd al Governo e membro di comitato della sezione cantonale del TCS, avrebbe “usato” il TCS per farsi campagna elettorale contravvenendo alle direttive interne dell’associazione che è apolitica e aconfessionale.

Da alcune verifiche e telefonate abbiamo potuto appurare che l’invio non è stato fatto a cascata a migliaia di soci, ma solo ai delegati e ad altre persone di spicco all’interno del TCS, note a tal punto che i loro nomi, con tanto di indirizzi, figurano nel Rendiconto annuale. Nella lettera De Rosa sottolinea l’importanza dei temi del traffico e il suo impegno per contribuire a risolverli. Senza loghi del TCS, ma con l’indicazione in calce, nella firma, “membro di comitato”.

Sulla vicenda, che sarà approfondita lunedì nella riunione di comitato a Rivera, il punto centrale sarà stabilire se De Rosa non abbia rispettato le severe regole che il Tcs si è dato per non farsi trascinare nella mischia elettorale (al contrario di pescatori, medici, etc). Contattato da Tio/20Minuti, Raffaele De Rosa si limita a dire: «Sono tranquillo e sereno, non ho fatto nulla di illegale. Ma per correttezza verso i miei colleghi di comitato preferisco non commentare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE