Cerca e trova immobili

L'OSPITEMobilità e futuro

06.03.19 - 16:30
Cosimo Lupi, Consigliere comunale PLR Gordola, Candidato PLR al Gran Consiglio
Mobilità e futuro
Cosimo Lupi, Consigliere comunale PLR Gordola, Candidato PLR al Gran Consiglio

La nostra realtà è in constante evoluzione: seppur nel 2018 in Ticino vi sia stato addirittura un leggero calo della popolazione, in controtendenza con l’aumento demografico degli ultimi anni, è molto probabile che in futuro via sia ancora crescita. Ciò, insieme alla digitalizzazione ed a nuove forme di lavoro, ci porta a ripensare la mobilità: in Ticino va quindi consolidato il ruolo centrale dei poli urbani che, insieme alle aree periferiche, portano a valutare il concetto di “smart city” come valido e interessante per lo sviluppo sostenibile del Cantone. Questo per consentire a tutti una migliore qualità di vita, favorendo altresì le relazioni con il resto della Svizzera. L’apertura della galleria di base del Monte Ceneri nel 2020 favorirà la messa in rete dei centri urbani ticinesi dando un impulso decisivo alla cosiddetta città Ticino. 

Oltre a ciò non vanno dimenticati altri importanti progetti legati alla mobilità come il collegamento veloce Magliaso-Caslano-Ponte Tresa che si potrà integrare con l’ulteriore sviluppo della circonvallazione Agno-Bioggio e della rete Tram-Treno del Luganese, oppure il collegamento A2-A13 che sgraverà finalmente il Piano di Magadino senza dimenticare poi gli interventi per migliorare la viabilità nel Mendrisiotto. 

La “smart city” non è un concetto astratto ma un’idea concreta che va lanciata per non perdere il treno rispetto ad altre regioni svizzere. Con questa visione si possono ottimizzare e innovare i servizi pubblici, così da mettere in relazione le infrastrutture delle città con le persone che ci abitano e le loro risorse, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Inoltre, in questo progetto si inserisce la riqualifica degli spazi pubblici grazie ad esempio a fruizioni di corsi d’acqua e creazione di percorsi che favoriscono la mobilità lenta attraverso il riutilizzo di materiali inerti. Realizzare la città Ticino permetterà di avere un Cantone moderno con i poli urbani cantonali interconnessi e più complementari al resto del territorio.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE