Cerca e trova immobili

LUGANOLugano non è solo il centro

05.04.16 - 08:00
Carlo Zoppi, candidato PS al Municipio e al Consiglio Comunale
Lugano non è solo il centro
Carlo Zoppi, candidato PS al Municipio e al Consiglio Comunale

Nel nostro immaginario collettivo, quando si parla di Lugano è facile pensare subito alla lussuosa Via Nassa, a Piazza Riforma oppure al LAC. Troppo spesso ci dimentichiamo però che Lugano è composta anche da quartieri che una volta erano comuni con una propria storia e identità.

Questa diversità è una ricchezza da salvaguardare. Le tradizioni locali di un tempo sono anche oggi una componente essenziale che caratterizza Lugano e hanno bisogno del nostro aiuto per essere valorizzate. Dobbiamo avere una città che unisca il centro alla periferia favorendo la politica di prossimità e di animazione.

Lugano non è solo animata da grandi eventi e manifestazioni di richiamo. Abbiamo tantissime associazioni che rendono viva questa città nel loro piccolo a seconda delle diverse caratteristiche. Non possiamo non riconoscere l’importanza di questo lavoro.

I grandi eventi a cui abbiamo assistito hanno indubbiamente portato dei benefici, ma monopolizzando nel contempo gli sforzi dell’Amministrazione comunale a scapito di queste associazioni, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare da sole sempre maggiori difficoltà. Mancanza di spazi, finanziamenti pubblici con il contagocce, eccessivi costi per il noleggio del materiale comunale e una burocrazia asfissiante e spropositata rendono difficile operare mantenendo la motivazione indispensabile a chi si mette a disposizione senza chiedere nulla in cambio.

A livello di Municipio possiamo e dobbiamo fare di più: da un lato ci sono evidenti margini di manovra per snellire le procedure burocratiche garantendo a tutti un’equità di trattamento, dall’altro dobbiamo impegnarci insieme all’Ufficio quartieri per favorire la collaborazione tra le diverse associazioni, facendole comunicare tra loro e trovando delle sinergie in grado di far diminuire i costi.

Non si tratta di una sfida impossibile, con alcuni semplici accorgimenti possiamo già creare un beneficio concreto. Le associazioni, con il loro importante operato, sono un collante sociale per la città e meritano tutto il nostro riconoscimento e appoggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE