Cerca e trova immobili

MAGGIASemplici verità ai Maggesi

28.03.16 - 14:57
Giacomo Garzoli, presidente sezione plr Maggia
Foto d'archivio (Tipress)
Semplici verità ai Maggesi
Giacomo Garzoli, presidente sezione plr Maggia

Ho sempre creduto nella collaborazione tra partiti per la gestione della cosa pubblica. Per questo è con dispiacere che ho preso atto della diffusione di un volantino da parte del PPD di Maggia, dal carattere infamante e inutilmente iperbolico nei confronti della maggioranza PLR in Municipio, prendendo oltretutto spunto da informazioni scorrette.

Già non è vero che il moltiplicatore di Maggia è stato abbassato all’87% quando alla testa del dicastero finanze c’era un municipale PPD. Questa riduzione è infatti avvenuta all’inizio della presente legislatura su richiesta della Commissione della Gestione, che ne aveva peraltro anche già previsto, con trasparenza, il successivo innalzamento, scelta, quest'ultima, pure condivisa da tutti i gruppi politici in Consiglio Comunale.

Scandaloso che nel volantino vengano poi denunciate presunte “ostilità” da parte del Municipio “nei confronti del contribuente”. Il Municipio ha semplicemente agito nel rispetto della legge, garantendo la parità di trattamento tra i cittadini. Non è quindi vero che nel merito del progetto di premunizione in zona Sgrüssa a Maggia “i proprietari confinanti si vedranno presto recapitare contributi di miglioria sopra i livelli imposti dalla legge”. Si tratta di una menzogna smentita innanzitutto dal fatto che nessuno dei circa 50 proprietari coinvolti ha interposto ricorso alla decisione del Consiglio comunale.

Relativamente allo stesso progetto, nel prospetto ci si lamenta anche dei “troppi errori e innumerevoli sprechi a fronte di un risultato a dir poco deludente”. Occorre anche qui rammentare che tutti i gruppi politici avevano approvato in modo compatto questi lavori, l'impostazione dei quali risale ancora all’ex-Comune di Maggia. La complessità del progetto ha certo confrontato il Municipio con una serie di problematiche, sempre affrontate comunque con spirito costruttivo e infine risolte positivamente a favore della popolazione. Ci sembra quindi fuori luogo affermare che l’esito finale dell'intera opera sia “a dir poco deludente”. Ma, soprattutto, non corrisponde al vero che a subire le conseguenze degli errori evocati siano i proprietari confinanti, attraverso un aumento dei rispettivi contributi di miglioria. Ciò è falso! Corrisponde semmai al vero che vi sarà un sorpasso di spesa per l’Azienda acqua potabile (a causa della necessaria sostituzione di una condotta che il progetto non prevedeva); ma ciò non ha nulla a che vedere con i contributi di miglioria. Per contro si sono registrati risparmi, tali, semmai, da far prevedere una riduzione del contributo a carico dei beneficiari dell’opera.

L'agonismo tra partiti è sano se persegue obiettivi a favore della popolazione. Appare invece nocivo e diseducativo quando diffonde informazioni scorrette che mettono in dubbio l'agire delle istituzioni nell'ambito della legalità, semplicemente per prevalere sull'avversario. In questo modo non delegittimiamo solo un gruppo politico, o la politica in generale, ma le istituzioni stesse. È però nella speranza di poter continuare con spirito costruttivo e collaborativo con gli amici del partito popolare democratico anche nel prossimo quadriennio che auguro al Comune di Maggia una nuova legislatura proficua e progettuale a favore di tutti i suoi abitanti.

Giacomo Garzoli, presidente sezione plr Maggia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE