Cerca e trova immobili

ArchivioAlleanze nei cieli e Programmi di Fidelizzazione, come sopravvivere

07.09.09 - 15:55
Alleanze nei cieli e Programmi di Fidelizzazione, come sopravvivere


I veterani ricorderanno la Global Excellence di Swissair, Delta e Singapore Airlines. Poi fu  il tentativo fallito di Swissair, KLM e Delta in Alcazar.

Oggi il mondo è suddiviso in tre grandi alleanze, Star Alliance, Oneworld e SkyTeam.

La creazione di un'alleanza è strettamente basata sul ampliamento di destinazione da offrire a passeggeri e merci. Nonstante la deregolamentazione dagli anni '80 in poi negli USA e nella UE gli ostacoli sono ancora molti per una compagnie aeree per coprire il mondo intero e spesso non gratificanti economicamente. In questo modo le compagnie aree creano un network globale per viaggiare da ovunque a dovunque.

L'idea è di permettere al passeggero di poter partire con tutte le carte d'imbarco fino a destinazione finale e il bagaglio etichettato. In realtà non tutto funziona come vorrebbero farci credere.

Una delle componenti più importanti per l'utente è la possibilità di raccogliere ed utilizzare miglia con tutte le compagnie aeree dell'alleanza scelta.

In questi anni le tariffe dei voli hanno avuto un'evoluzione drammatica e l'industria del turismo è sempre più legata al prezzo che al servizio. Le tariffe sono più economiche, la quantità di miglia accordata è scesa.

Proprio nelle tariffe più basse si nota la differenza più grande. Per esempio un volo effettuato con Lufthansa in classe E permette di cumulare 125 miglia, questo solo con Miles & More il programma di fidelizzazione di Lufthansa. Questa tariffa non accumula miglia su programmi come Krisflyer di Singapore Airlines.
Un volo di Singapore Airlines in classe economica in W permette l'accumulo di miglia al 100% con Krisflyer, ma solo del 50% delle miglia volate con Miles & More.

Singapore Airlines e Lufthansa sono membri di Star Alliance.

Lo stesso vale per Air France e Alitalia tutti e due membri di SkyTeam.

Oppure per restrizioni governamentali i membri di Advantage di American Airlines non accumulano miglia sui voli dal nord america al Regno Unito con British Airways. Viceversa per i passeggeri di fidelizzati di British Airways con American Airlines.

Ogni volta che si sceglie una compagnia aerea è opportuno accertarsi la classe di prenotazione e le miglia accumulabili con il proprio programma di fidelizzazione o un programma partner in caso il numero di miglia accordato è maggiore. Tenete presente che le miglia hanno una validità limitata, è quindi meglio concentrare lo sforzo su un programma. Alternativamente se volate spessissimo potete farli tutti e beneficiare di tutti i vantaggi. In alcuni casi le miglia non hanno scadenza mantenendo il conto attivo, con almeno un volo ogni dodici mesi.

Ogni compagnia aerea dispone di un programma di fidelizzazione oppure integrato tipo Miles & More che lo è per Lufthansa, Swiss, Austrian.

Importante scegliere in base al paese di residenza e le destinazioni volate regolarmente. In questo modo potrete ottenere nel minor tempo il vostro biglietto premio.

Link utili:
Star Alliance
Oneworld
SkyTeam

L'autore del articolo è Matteo De Gasperi, Editore di RivistaViaggi.ch la rivista viaggi dei ticinesi disponibile online con approfondimenti, notizie, calendario eventi e foto album. www.RivistaViaggi.ch Iscriviti al nostro gruppo in FACEBOOK www.RivistaViaggi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE