Cerca e trova immobili

ArchivioINTERNET: Usate l'e-mail? Siete fuori moda!

22.06.01 - 09:54
Il mondo delle telecomunicazione è in rapida trasformazione ed uno studio pubblicato in Inghilterra mostra come stanno evolvendo le abitudini comunicative.
INTERNET: Usate l'e-mail? Siete fuori moda!
Il mondo delle telecomunicazione è in rapida trasformazione ed uno studio pubblicato in Inghilterra mostra come stanno evolvendo le abitudini comunicative.
L'e-mail è fuori moda. Entrato nelle nostre case e nelle nostre abitudini comunicativeda non molto tempo, è già pronto per essere soppiantato da nuovi media elettronici e (ciò conforterà i tecno-scettici) dal desiderio delle persone di vedersi "a quattr'occhi", di mantenere cioè una rete di relazioni sociali a misura d'uomo.

La tendenza che va delineandosi è messa in luce da una ricerca pubblicata in Inghilterra sul sito internet Which? Online, una diramazione della Consumers' Association Britannica.

Questo studio può essere preso a modello dello sviluppo medio europeo nell'uso delle tecnologie, e confronta i propri dati con un analoga inchiesta realizzata nel 1999. Ebbene, a proposito dell'uso dell'email l'inchiesta mostra come oggi solo il 5% dei navigatori lo ritenga il proprio mezzo di comunicazione preferito, mentre nel 1999 i dati riportavano invece un 14% di preferenze. Al contrario, il 67% degli intervistati nel 2001 indica nell'incontro faccia a faccia la modalità comunicativa preferita.

Da notare che proprio l'uso della posta elettronica era nel 1999 il principale motivo per cui gli intervistati accedevano ad Internet. Oggi all'analoga domanda la risposta più frequente è "Educazione e ricerca". Gli autori dello studio notano che la funzione di contatto attribuita all'email negli scorsi anni è stata rapidamente sostituita dall'uso degli SMS.

Stando ai dati generali che si profilano in questa analisi, che potete consultare (in inglese, sorry) all'indirizzo http://www.which.net/whatsnew/pr/jun01/general/internet.html gli utenti di Internet stanno crescendo e danno al Web una maggior importanza per i suoi contenuti, lasciando un po' da parte "la chiacchiera". Che comunque continua via SMS...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE