Cerca e trova immobili

BELLINZONAArtigiani in mostra a Castelgrande

30.05.06 - 09:12
Ti Press
Artigiani in mostra a Castelgrande
BELLINZONA - Terza edizione della biennale dedicata alla produzione tradizionale e contemporanea al maniero cittadino.

Artigiani alla conquista di Castelgrande a Bellinzona. Domani alle 18 è infatti prevista l’apertura della terza “ Mostra biennale dell’artigianato tradizionale, contemporaneo e degli scultori su legno e sasso”. Manifestazione, che terminerà lunedì, promossa dal Gruppo di lavoro per l’artigianato del Ticino ( Glati), di cui sono membri il Dipartimento delle finanze e dell’economia, la Società cooperativa per l’artigianato ticinese, Pro Verzasca e le associazioni artigiani di Vallemaggia e della Valle di Blenio. L’evento è stato presentato ieri al maniero cittadino dal presidente Glati Edgardo Mannhart e dal responsabile organizzativo Germano Mattei. Parallelamente sono pure stati presentati il nuovo sito www. artigianatoticino. ch , che illustra l’artigianato ticinese, l’impegno dello Stato a sostegno del settore e le quattro associazioni cantonali nonché il concorso “ Nuova vita ad antichi valori” promosso da percorsoArianna nell’ambito di movingAlps Vallemaggia.

Nella sala ricevimenti di Castelgrande oltre 50 artigiani svizzeroitaliani e scultori del legno presenteranno le loro opere di artigianato tradizionale e contemporaneo, su cui prevale la manualità e l’estro creativo del settore. « Si tratta di una manifestazione particolare che ben si coniuga con la cornice dei castelli patrimonio Unesco – ha sottolineato la capo Dicastero cultura e storia Flavia Marone – . Da una lato l’evento ha carattere internazionale grazie al progetto Interreg III b che vede coinvolta anche la città. Dall’altro l’artigianato oltre a tramandare le tradizioni locali permette di scoprire il proprio paese » . La cerimonia di apertura dell’evento si terrà domani alle 18 alla presenza del consigliere di Stato Luigi Pedrazzini e di autorità cittadine. Alle 19.30 è inoltre previsto un concerto della “ Vox blenii”. Giovedì la mostra aprirà i battenti alle 14 con animazioni degli artigiani della Cooperativa per l’artigianato della Svizzera italiana. Ad animare invece la giornata di venerdì, sempre dalle 14, saranno gli artigiani dell’Associazione Pro Verzasca. Alle 20 nella sala del Consiglio comunale è pure prevista la conferenza sui risultati del progetto Interreg III b che vedrà quale relatore il dottor Angelo Baussano della regione Piemonte. Sabato l’esposizione aprirà alle 10 con animazioni dell’Associazione artigiani della Valle di Blenio che l’indomani cederà il testimone ai colleghi dell’Associazione artigiani di Vallemaggia. Sempre domenica, dalle 9 alle 12, alcuni artigiani parteciperanno al mercatino “ Agri e sapori” promosso dall’Associazione commercianti di Bellinzona in occasione del congresso nazionale degli amici del vino. Infine, lunedì la mostra potrà ancora essere visitata dalle 10 alle 17.

Per quanto riguarda il concorso “ Nuova vita ad antichi valori”, presentato ieri da Giuliana Messi e da alcune donne impegnate nella gestione del negozio dell’artigianato di Cevio, consiste nel creare oggetti che rappresentano l’identità della Vallemaggia. Per questo motivo è necessario che le creazioni si ispirino alla pietra, senza essere necessariamente di questo materiale. Possono partecipare professionisti del settore e non del Ticino. I partecipanti dovranno inviare o consegnare la loro creazione entro il 31 ottobre al seguente indirizzo: negozio dell’artigianato, 6675 Cevio. L’apposita giuria darà il proprio responso entro il 15 gennaio 2007. Il primo classificato vincerà 2’ 000 franchi, al secondo e al terzo saranno assegnati 500 franchi. Il bando di concorso può essere scaricato dai siti internet www.artigianatoticino.ch, www.percorsoarianna.ch e www.vallemaggia.movingalps.ch. Ulteriori informazioni allo 091 754 18 16 .

TETO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE