Cerca e trova immobili

CLIMANel 2003 fotosintesi al contrario

26.09.05 - 10:01
Un campanello d'allarme per il futuro: se dovessero diventare più frequenti estati torride come quella del 2003, vegetazione ed ecosistemi boreali si trasformerebbero in vegetazione ed ecosistemi tropicali.
Foto d'archivio
Nel 2003 fotosintesi al contrario
Un campanello d'allarme per il futuro: se dovessero diventare più frequenti estati torride come quella del 2003, vegetazione ed ecosistemi boreali si trasformerebbero in vegetazione ed ecosistemi tropicali.

ROMA - Una fotosintesi al contrario. Boschi e foreste, polmoni verdi del nostro ecosistema, soggetti ad una forte ondata di calore come quella dell'estate 2003, possono funzionare anche all'inverso: invece di assorbire l'anidride carbonica dell'atmosfera, la producono e anche in grandi quantità. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sull'ultimo numero della rivista Nature e condotta dal team del Progetto europeo CarboEurope.

Lo studio ha evidenziato come nei mesi di luglio e agosto del 2003, suoli e piante (foresta pluviale, boschi mediterranei, vegetazione tipica europea) abbiano emesso un miliardo e 850 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Il killer è stato il caldo, in media oltre i 6 gradi rispetto ai valori normali, che ha sfavorito la respirazione delle piante e degli ecosistemi vegetali, oltre alla diminuzione sensibile delle precipitazioni, con la modifica delle caratteristiche chimiche e biogeochimiche dei suoli.

Per gli scienziati non si tratta di una bella notizia: normalmente è proprio d'estate che la formazione e l'accumulo di biomasse viene favorita grazie alle migliori condizioni di radiazione solare per la fotosintesi clorofilliana, ma anche per i suoli e gli ecosistemi vegetali. Il dato del 2003 porta quindi un brutto segno negativo, con un tracollo drastico di circa il 30% della preziosa biomassa. Un campanello d'allarme per il futuro: se dovessero diventare più frequenti estati torride come quella del 2003, vegetazione ed ecosistemi boreali si trasformerebbero in vegetazione ed ecosistemi tropicali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE