Cerca e trova immobili

PIAZZA GRANDE"Le coût de la vie" e Jean Luc Godard

12.08.03 - 07:10
Due i film in programmazione questa sera, il film francese „Le coût de la vie“ e « For ever Mozart » di Jean Luc Godard
"Le coût de la vie" e Jean Luc Godard
Due i film in programmazione questa sera, il film francese „Le coût de la vie“ e « For ever Mozart » di Jean Luc Godard

Storie di soldi questa sera in Piazza Grande con un film, Le coût de la vie, il cui scopo –secodo le intenzioni del regista Philippe Le Guay – è quello di far capire come mai alcuni di noi spendono in modo frenetico mente altri conservano il denaro come fosse la parte più vitale del loro essere. Protagonisti della pellicla cinque personaggi. Un avaro compulsivo incapace di pagare un conto, un ristoratore troppo generoso che va in rovina a forza di investire, una donna misteriosa decisa a far pagare gli uomini, un grande imprenditore che svende le sue fabbriche in seguito a un infarto, e infine una giovane ereditiera che vuole farsi amare per quello che è. Nel giro di qualche giorno a Lione questi personaggi si incroceranno e le loro vicende racconteranno i rapporti che gli uomini intrattengono con il denaro.

Verso le 23.45 in occasione dell'assegnazione del Premio Raimondo Rezzonico (premio che intende premiare il lavoro di un produttore indipendente) alla produttrice Ruth Waldburger verrà proiettato il film di Jean Luc Godard For ever Mozart , pellicola del 1996. Due sono le vicende trattate in parallelo: da un lato, le vicissitudini di una  compagnia teatrale che tenta di allestire in una Sarajevo, provata dalla guerra,  "Con l'amore non si scherza" di Musset; dall'altro, la storia di un cineasta che  fatica a terminare le riprese del proprio film.

Con questo lungometraggio, Jean-Luc Godard ha voluto firmare una riflessione sul cinema e sul carattere effimero dell'arte. Viaggio musicale in questa sorta di «capitale del dolore», For Ever Mozart deve il titolo a un progetto mai realizzato, legato a un concerto di Keith Jarret, mentre la struttura composita è frutto della fusione di più progetti di sceneggiatura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE