Cerca e trova immobili

CONCORSO INTERNAZIONALEScende in campo l'Italia con "Ora o mai più", poi tocca a "Thiteen"

08.08.03 - 07:00
Scende in campo l'Italia con "Ora o mai più", poi tocca a "Thiteen"

Con Ora o mai più di Lucio Pellegrini, in proiezione alle 16.15 al Fevi, l'Italia si affaccia nel gran calderone dei film in concorso. Protagonista della pellicola è David, studente modello al quinto anno della facoltà di fisica dell’Università di Pisa, che viene avvicinato da Viola proprio nel giorno del suo ultimo esame. La ragazza gli dà un volantino e se ne va. Istintivamente David la segue e si ritrova in mezzo a un gruppo di studenti che organizzano la manifestazione contro il G8 di Genova. Per la prima volta si interroga sulla propria vita. È più grave lasciare l’assemblea o fallire un esame importantissimo? Ora o mai più si interessa insieme a David – voce narrante della storia – a questa tappa fondamentale in cui le scelte assunte saranno le fondamenta di una vita adulta. Per lui è arrivato il momento di prendere posizione tra un avvenire personale già completamente determinato e l’impegno sociale e politico. Tra l’amore per Viola e il legame con il suo migliore amico Luca.

Ma a scendere in campo in questo venerdì festivaliero è anche  il film statunitense Thirteen, firmato da Catherine Hardwicke. Un film su quanto sia difficile avere 13 anni vivendo negli Stati Uniti, e sopratttto su quanto sia difficile avere una bambina che si affaccia lentamente sul mondo degli adulti. Ne sa qualcosa la scenografa Catherine alle prese nel film con Nikki Reed, la figlia del suo nuovo compagno.
Per strapparla all’apatia, Catherine le propone di partecipare alla stesura della sceneggiatura che diventerà il suo primo film da regista. Inoltre, le propone di interpretare un ruolo secondario, quello di Evie. Thirteen diventa così la cronaca franca, lucida e appassionata della trasformazione di Tracy, figlia modello ancora circondata dalle Barbie e dagli orsetti di peluche che fa il suo ingresso alla scuola media. Là incontra Evie, soprannominata «la ragazza più calda della scuola», dotata di un carisma fenomenale. Per riuscire a farsi accettare dalla banda di Evie, Tracy cambia abbigliamento, linguaggio e atteggiamenti. Ed è fatta. Le sue quotazioni di popolarità subiscono un’impennata, i ragazzi la trovano sempre più attraente. A poco a poco Tracy si allontana dalla madre, salta le lezioni, si dà alla droga.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE