Cerca e trova immobili

ROMAFotografata la scia di "geminga", la "stella che non c´è"

24.07.03 - 17:03
...ma allora c'è - foto d'archivio
Fotografata la scia di "geminga", la "stella che non c´è"

ROMA - È stata catturata la prima immagine della "stella che non c´è", Geminga (dal milanese "gh´è minga"), la stella di neutroni scoperta nel 1972 dall´astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami e rincorsa dagli astronomi per decenni.

L´immagine della scia lasciata dalla stella, che si sposta velocissima, è stata adesso osservata e fotografata dallo stesso gruppo italiano, guidato dallo stesso Bignami, ora al Centro di studi spaziali francese di Tolosa (CESR), e da Patrizia Caraveo, dell´Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano (IASF-CNR). Il gruppo italiano ha collaborato con quello francese del CESR e quello tedesco di ESO e MPE, con il coordinamento tecnico dell´Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Geminga è la pulsar, ossia la stella di neutroni, più vicina alla Terra, dato che si trova alla distanza di circa 300 anni luce. "Proprio a causa di questa vicinanza - ha osservato Patrizia Caraveo - Geminga può essere studiata in così grande dettaglio". Di Geminga si conosce anche la data di nascita, poichè secondo gli astronomi la sua luce è l´ultima eco dell´esplosione di una supernova avvenuta 350mila anni fa molto vicino alla Terra, quasi sulla soglia di casa, in grandezze astronomiche. La stella si muove alla velocità di 120 km al secondo, ed è una delle stelle di neutroni più vicina al Sole.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE