Cerca e trova immobili

SANITA'Calura: bere molto ed evitare gli sforzi

11.06.03 - 18:45
Calura: bere molto ed evitare gli sforzi

BERNA - Bere molto ed evitare sforzi nelle ore centrali della giornata sono alcuni dei consigli dati oggi dall´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per far fronte alle temperature tropicali di questi giorni. Meteosuisse ha registrato la giornata più calda dall´inizio dell´anno con temperature fino a 33 gradi. Ma il picco è previsto per domani, 35 gradi.

Le raccomandazioni del UFSP circa le attività fisiche all´aperto hanno una ragione precisa: gli alti tassi d´ozono registrati in queste settimane di canicola. Se proprio qualcuno non può fare a meno di fare sport, l´UFSP consiglia le ore del mattino o della sera. Inoltre, per combattere i perniciosi raggi ultravoletti e i fatali colpi di sole, si consiglia ad adulti e bambini l´uso di creme solari, occhiali da sole e copricapi. Oltre a cio è necessario bere molto, fino a due litri al giorno, per evitare di disidratarsi.

Nonostante la calura attesa per domani, gli scolari dovranno recarsi a scuola come il solito. Solo Basilea Città prevedeva fino a poco tempo fa la sospensione delle lezioni in caso di calura eccezionale.

Per domani, i cantoni decideranno autonomamente il da farsi, anche se difficilmente le lezioni verranno sospese. Le condizioni che i ragazzi troverebbero a casa, spesso vuote perché i genitori sono assenti, non sono migliori di quelle offerte dalle aule scolastiche. In qualche cantone, come a Zurigo, gli insegnanti potranno mitigare le conseguenze del gran caldo con visite ai musei, passeggiate nei boschi, o un tuffo rinfrescante in piscina.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE