Cerca e trova immobili

TRAFFICO AEREOSwiss e Unique presentano denuncia in Germania

08.06.03 - 13:35
None
Swiss e Unique presentano denuncia in Germania
ZURIGO - La compagnia Swiss e la società Unique che gestisce l´aeroporto di Zurigo hanno presentato due distinte denunce al tribunale amministrativo del Baden-Württemberg, a Mannheim, nel tentativo di ottenere un rinvio della nuova ordinanza tedesca che limita severamente il traffico aereo diretto all´aeroscalo zurighese.

Le denunce, ha detto il portavoce di Swiss Manfred Winkler confermando notizie della stampa domenicale, sono state inoltrate il 3 giugno.

Il governo tedesco, dopo il fallimento dell´accordo sul traffico aereo negoziato con la Svizzera, ha vietato il sorvolo del sud della Germania tra le 21.00 e le 7.00, limitando così gli avvicinamenti da nord all´aeroporto di Zurigo.

Il 10 luglio Berlino applicherà unilateralmente norme ancora più severe: i voli da nord durante i tempi di divieto saranno autorizzati soltanto in caso di cattivo tempo e non più per motivi tecnici, ad esempio per le piste bagnate. I velivoli di grandi dimensioni saranno perciò costretti ad avvicinarsi da sud - ma il sistema di atterraggio strumentale sarà pronto solo in ottobre - oppure dovranno essere deviati su altri aeroscali.

Unique e Swiss temono che la normativa tedesca comporti forti ritardi e ingenti perdite commerciali. Anche il Consiglio federale ha deciso di presentare ricorso contro le limitazioni unilaterali della Germania, che giudica discriminanti. Secondo quanto scrive la "Sonntagszeitung", il ricorso sarà inoltrato alla Commissione europea già la settimana prossima.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE