Cerca e trova immobili

ArchivioCOVER BOY: Luca Bianda direttore regionale a Lugano di Swiss

03.07.02 - 10:23
Swiss ha designato due nuovi direttori regionali a Lugano e a Ginevra. A dirigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Ascona, ex pilota.
gvjh
COVER BOY: Luca Bianda direttore regionale a Lugano di Swiss
Swiss ha designato due nuovi direttori regionali a Lugano e a Ginevra. A dirigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Ascona, ex pilota.

Swiss ha deciso il nuovo direttore regionale di Lugano e di Ginevra, concretizzando in questo modo gli impegni assunti a favore di tutte le regioni della Confederazione. 
A dirigigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Ascona, sposato.Appassionato di volo, ha conseguito il suo primo brevetto a 18 anni, proseguendo poi nella carriera aeronautica come pilota professionista. Dopo gli studi, ha ripreso dal padre la direzione e la gestione dell'aerodromo di Ascona, attività che ha assicurato fino alla chiusura dell'infrastruttura. Nel 1984 è stato assunto da Crossair quale pilota di linea. Basato a Lugano, è stato il primo pilota e comandante di bordo ticinese delle compagnia aerea regionale. Nel 1991, è entrato a far parte del gruppo di direzione della Divisione Operazioni di volo. Prima quale capo istruttori addetto alla formazione dei piloti e successivamente come responsabile della flotta dei velivoli MD-83 di Swiss. E' stato anche responsabile per l'integrazione delle operazioni charter della Balair/CTA. Luca Bionda entrerà in carica a Lugano il primo agosto prossimo.

A Ginevra, è stato invece designato direttore regionale, Giovanni De Carlo. Ha la doppia nazionalità, svizzera e italiana. Dopo aver ottenuto il diploma d'economista aziendale, per 15 anni ha fatto carriera in seno al gruppo Swissair. Ha mosso i primi passi presso Atraxis, quindi Swissport, per poi diventare direttore marketing di Swissair e Sabena in Spagna e quindi in Austria. De Carlo è stato assunto da Crossair Ginevra all'inizio del 2001, con la funzione dl vice presidente responsabile delle vendite per l'Europa Occidentale e Meridionale. All'inizio dei 2002 è stato promosso da SW1SS direttore generale delle vendite e del marketing per la Svizzera Romanda.

Le due nomine - come ha spiegato André Dosé, Presidente della Direzione generale della compagnia intercontinentale elvetica - sono state necessarie dato che "gli aeroporti di Lugano e Ginevra e le loro regioni linguistiche,  hanno un'importanza strategica primaria. E' quindi necessario per SWISS disporre sul posto di responsabili e interlocutori diretti".
Le competenze dei nuovi responsabili regionali toccheranno tutte le attività locali, che dovranno coordinare e sviluppare. Saranno gli interlocutori ufficiali e diretti per le autorità aeroportuali locali, le amministrazioni, le autorità politiche, i settori economici e i Media.
<p>red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE