Cerca e trova immobili

CANTONEÈ arrivato il week-end! Inizia la festa

19.10.13 - 07:30
Party, sagre, concerti, mostre e molto altro ancora. Non resta che scegliere
None
È arrivato il week-end! Inizia la festa
Party, sagre, concerti, mostre e molto altro ancora. Non resta che scegliere

LUGANO - Sono molti gli eventi che promettono di riscaldare le fresche serata autunnali di questo autunno. Tra mostre, party, birra, concerti e molto altro ancora, non resta che da scegliere.

Gli appuntamenti:

 

SABATO

Mendrisiotto

    • Appuntamento, questo sabato 19 ottobre, con Mike Candys (clicca qui), deejay numero 86 nella Top 100 di Dj Mag, ospite speciale all'Arena di Mendrisio. Dj di Zurigo in costante ascesa, lo scorso anno entrato è nella Top 100 Djs Pool della rivista Dj Mag, che ogni anno elegge i cento migliori deejays del pianeta. Per una piacevole coincidenza, proprio sabato 19 ottobre si sapranno i Top 100 del 2013.

Luganese

    • Concerto Live di "Johnny Duk & Dusty Old Band", sabato 19 Ottobre, presso il Shamrock Pub di Bioggio, in occasione del primo anniversario del locale. Inizio concerto alle ore 21:00, entrata libera.
    • Concerto di Marco Detto Trio, “Blue Stones”, sabato 19 ottobre, presso Meta Jazz, nella Sala Eventi Metamorphosis, Palazzo Mentegazza a Lugano.
    • È una settimana ricca di eventi quella del Temus di Lugano, che si conclude sabato 19 ottobre (dalle 21.30 all'1.00 - ingresso libero) con il concerto tributo ai Muse degli Half Print (clicca qui). La band nasce nell'autunno del 2011 e nel luglio 2012 partecipa al Zorama Summer Music Contest, vincendolo. La band guadagna così la possibilità di fare live a settembre e novembre, nonché la diffusione in radio di pezzi propri ed un'intervista a BM Radio.

Locarnese

    • Si celebra la bellezza ticinese, questo sabato 19 ottobre dalle ore 9:00 raduno presso il Teatro di Locarno per i 40 finalisti che si contenderanno lo scettro di più bella/o del reame di Miss e Mister Ticino. Mentre il suo atto conclusivo sarà sabato 26 ottobre sempre al Teatro di Locarno. 40 Splendidi giovani questo sabato saranno in giro per la Città per un reportage Video Moda a cura della Swiss Fashion Tv la notissima Tv Web che vanta olte 16 milioni di contatti giornalieri. Una vetrina notevole per Locarno e tutto il Ticino. Aperto al pubblico, chi desidera conoscere da vicino questi splendidi giovani potrà ammirarli tutti insieme in una volta e potrà chiedere loro autografi e/o porre delle domande. Nella giornata è previsto un momento culturale dedicato alla Storia del Ticino dove i finalisti si cimenteranno con domande storiche del nostro paese nel segno che bellezza e cultura vanno a braccetto.
    • A qualche mese di distanza dal felice debutto, la compagnia teatrale Caléa, composta da Alexandra Lanini, Camila Koller e Jesaia Pura, torna a proporre al Teatro Paravento di Locarno La crisi del 25, una commedia che ruota attorno ai giovani adulti in cerca del loro posto nel mondo (il 19 e 20 ottobre). “Quando abbiamo debuttato alla fine di giugno, il riscontro è stato molto positivo – ci racconta Camila - Avevamo dovuto inserire una replica perché i biglietti erano andati a ruba. Dopo lo spettacolo molte persone ci hanno avvicinate per parlare con noi, farci i complimenti. Il messaggio è arrivato a tutti, vuol dire che i personaggi sono ben costruiti”. In questi mesi le tre attrici hanno da una parte perfezionato il loro lavoro cercando di curare nel dettaglio la messa in scena e dall’altra gettato le basi per il futuro “vorremmo mettere in scena un musical – conclude Camila – il regista già dovrebbe esserci e i fondi contiamo di raccoglierli a inizio 2014 con una serata di gala. Ci mancano solo tre attori che sappiano cantare”. Interessati? Scrivete a teatro.calea@gmail.com e in bocca al lupo.
    • Terzo appuntamento per quanto riguarda il programma autunnale di risonanza.rec, con il concerto dei Los Dos Hermanos sabato 19 ottobre alle ore 21.00 alla fabbrica di Losone, ma questo sarà solo la conclusione di un'interessante giornata che vede come protagonista il Rimmel Market (dalle ore 11 alle 19) con la sua particolare proposta di artigianato, vintage e design. Dopo il concerto musica con Dj Oban, l'ingresso é gratuito e le gambe fuori controllo sono assicurate.
    • I party firmati Beach Lounge, ad Ascona, sono unici e inimitabili, questa settimana come le precedenti, sarà decisamente a cinque stelle con un fil rouge accompagnerà in tutti gli eventi: la birra! a non perdere assolutamente il “Country Day” (clicca qui) che si terrà sabato 19.10, musica e decorazioni in puro Country Style e, come sempre, fiumi di birra.

Bellinzonese

    • Sabato 19 ottobre, all'Osteria Zoccolino a Bellinzona, si terrà una serata dedicata ai canti anarchici. Alle 18h è in programma una conferenza che avrà come relatore il Professore di Letteratura Italiana all'Università di Friburgo Guido Pedrojetta, il quale spiegherà quali sono le caratteristiche principali del canto sociale e in particolare di quello anarchico. Chiarirà inoltre le modalità espressive del canto anarchico inteso come rappresentazione poetica e musicale di sentimenti collettivi quali l'amore per la libertà e l'odio per gli sfruttatori, spiegando in che modo tali sentimenti del popolo si presentano anche nelle canzoni scritte da singoli cantautori e cantastorie. Il discorso sarà sempre attento a elucidare i costanti rapporti fra cultura colta e cultura popolare. Alla conferenza parteciperanno anche Luisa Poggi e Aurelio Beretta, dei Vox Blenii, i quali a titolo illustrativo ed esemplificativo eseguiranno dal vivo alcuni canti anarchici tradizionali. Parlerà anche Alessio Lega, cantautore anarchico vincitore del Premio Tenco nel 2004 per l'album "Resistenza e Amore"; spiegherà il suo modo di comporre e di attingere sia al repertorio della canzone popolare sia a quello della canzone d'autore, e presenterà il suo nuovo album "Mala Testa".
    • L’associazione Amici del Tango Argentino organizza, sabato19 ottobre 2013 dalle 21.30, presso la sala da ballo dell’Albergo Stazione di Bodio la Milonga Amitango. Una serata all’insegna del tango argentino. Le coppie di ballerini muoveranno i loro passi sulla musica del tango dj Max Stasi, per la prima volta in Ticino. Ospite eccezionale della serata grazie alla collaborazione dei maestri Vincenzo Muollo e Adriana Juri, il maestro, pianista e compositore argentino Victor Simon che con la sua tastiera avvolgerà il pubblico e gli appassionati nell’atmosfera tipica del tango di Buenos Aires, un’occasione da non perdere.
    • Happy Birthday Garage Music! Il 19 ottobre festeggia con il Garage il primo anno dalla riapertura dello storico locale di Castione. Per l'occasione due tributi Live di tutto rispetto ed assolutamente da non perdere: VASCOJAM, l'ormai nota Tribute Band di Vasco, ticinese ed a condividere il palco con loro gli Happy Hour una band tributo al LIGA emiliana proprio come lui.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Torna a Sagno, domenica 20 ottobre 2013, dalle 13.30 alle 17.30, l'appuntamento autunnale con la Sagra della Castagna organizzata dalla Pro Valle di Muggio. Tutto è pronto per domenica e non ci resta che incrociare le dita affinché il tempo sia favorevole. Per l'occasione saranno presenti una quarantina di espositori: privati, artigiani, aziende, gruppi e associazioni che animeranno le vie del paese con prodotti provenienti dal comprensorio locale. Protagonista naturalmente la castagna, ma anche farine, formaggi, miele, vino, grimell (gazusa nustrana), oltre a oggetti di produzione artigianale, compresi i famosi tappeti di Sagno. Ci sarà una sezione dedicata all'arte (ritratti, quadri e fotografie) e molti residenti apriranno le loro corti ai visitatori. Animeranno la giornata i Canterini della Valle di Muggio, la Bandella di Arogno, il Gruppo Otello e la Bandella di Casasco Valle d'Intelvi. Con l'occasione si terrà anche la premiazione del concorso “Balconi Fioriti”.

Luganese

    • Domenica 20 ottobre, ore 17:00, al teatro il Cortile di Viganello andrà in scena "Il cappotto" di Nicolaj Gogol, con Giovanni Argante. È il 1841 quando Kikolaj Gogol scrive a Roma la quarta e definitiva stesura de "Il cappotto". L'epopea di un piccolo impiegato, Akakij Akakievic, tutto compreso in un mondo intimo, privato, fatto solo del lavoro di copista, meglio, del suo affettuoso rapporto con le singole lettere dell'alfabeto, che sembrano dargli la sola ebrezza che possa conoscere. Una vita racchiusa in orizzonti limitati dall'incapacità di desiderare altro, e dall'ostilità della realtà. In questo mondo, all'improvviso, splende il cappotto nuovo, necessità contro i rigori dell'inverno di Pietroburgo e insieme oggetto di desiderio e di passione...
    • La Fondazione d’arte Erich Lindenberg presenta nel giardino e nelle sale del Museo Villa Pia a Porza la mostra Pascal Murer_Crescendo. Il nuovo evento espositivo si colloca nella linea dell’istituto, che intende portare alla luce pensieri e ricerche artistiche affini all’opera di Lindenberg (Gronau 1938-Berlino 2006), l’artista cui è dedicata la Fondazione. L’esposizione “Pascal Murer Crescendo” si inaugura domenica 20 ottobre alle ore 15 presso il Museo Villa Pia, sede della Fondazione d’arte Erich Lindenberg. A seguire, concerto con Max Pizio (clarinetto contrabbasso, sax tenore, cajones, compoisizioni) e Yuri Goloubev (contrabbasso). L’esposizione rimane aperta fino al 23 marzo 2014 con questi orari: martedì 10-18; Domenica 14-18.
    • Il Cinema LUX è lieto di annunciare la diretta via satellite della grande stagione del balletto classico trasmesso dal Teatro Bolshoi di Mosca. Un appuntamento che unisce gli appassionati di tutto il mondo portando sul grande schermo l’eccezionale cartellone del Teatro moscovita e il talento del suo corpo di ballo e mostrando anche il dietro le quinte delle esibizioni più attese. Domenica 20 Ottobre, ore 17.00 (3h15mn) è la volta di Spartacus di Grigorovich. Uno dei capolavori del Bolshoi, questo balletto epico e spettacolare narra le avventure del leggendario schiavo che divenne gladiatore. Una coreografia e una scenografia entusiasmanti per cominciare la stagione con forza e intensit.

Locarnese

    • Avrà luogo nella chiesa di Tegna, domenica prossima 20 Ottobre, alle ore 17.00 (entrata libera) il primo della tradizionale e sempre molto apprezzata rassegna autunnale di tre concerti nelle Terre di Pedemonte (14a edizione). L’incontro della voce con gli strumenti, ovvero il felice matrimonio della musica vocale con quella strumentale, rappresenta sicuramente uno dei momenti più importanti della storia della musica, ed è nel barocco che nascono i primi meravigliosi affreschi di questa unione, che culminano nella produzione di Johann Sebastian Bach e Georg Frederich Händel. A questo repertorio è dedicato il concerto “Viaggio nel Barocco” di domenica tenuto dall’ensemble barocco Les Arabesques formato da Elisabeth Gillming (soprano), Giaele Widmer (violino barocco) e Nicola Bisotti (clavicembalo). Nel programma la formazione ha infatti inserito sonate per violino di Vivaldi e Corelli alternate a cantate e arie di Händel, Cavalli e Rameau.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE