Cerca e trova immobili

CANTONETutto quello che c'è da fare in Ticino nell'ultimo fine settimana di giugno

24.06.22 - 17:16
Dal ritorno del Jazz ad Ascona, passando per la Festa della Musica di Mendrisio fino alla festa sullo skate alla Foce
Festa della Musica
La Festa della Musica di Mendrisio
La Festa della Musica di Mendrisio
Tutto quello che c'è da fare in Ticino nell'ultimo fine settimana di giugno
Dal ritorno del Jazz ad Ascona, passando per la Festa della Musica di Mendrisio fino alla festa sullo skate alla Foce

CANTONE - Una selezione degli appuntamenti più interessanti di questo weekend, dall'agenda di tio.ch e da inagenda.ch.

Venerdì

Lugano 

Weekend di skateboard e musica a Punta Foce grazie all'evento “Warriors Weekend 2022”. Due rampe su cui fare i salti, diversi moduli "street", concerti e bancarelle intratterranno appassionati da venerdì a domenica. L’evento proseguirà per tutto il fine settimana.

«Una montagna d’arte» al monte Tamaro. Gli amanti di arte e natura non possono perdersi l’universo di Riccardo Cordero 2021/2022, mostra d’arte all’aperto. Le opere sono accessibili secondo gli orari della Telecabina Monte Tamaro 08:30 - 17:00 (aprile - giugno).  

Bellinzona e valli 

Inizia venerdì la quarta edizione della manifestazione Vino in Villa, organizzata da PerBacco! Dove sarà possibile degustare buon vino all’ombra di Villa Cedri, tra arte e cultura.

Ascona

Se vuoi vivere la tipica atmosfera del sud che si respira a New Orleans, non potrai mancare all’appuntamento di venerdì sera con JazzAscona: l'evento inizierà alle 20:00 e a differenza degli scorsi anni sarà interamente gratuito.

Sabato

Lugano

Musica in vetta per gli amanti della techno. Da questo sabato sera sarà possibile, per tutta la stagione estiva, ascoltare musica elettronica agli Open Air organizzati da Salient sul Monte Sighignola. Prevendita attiva su biglietteria.ch

Gli amanti della musica classica non potranno perdersi il Lugano International Music Festival. Sabato sera ci sarà il concerto di pianoforte di Tiziano Rossetti, che inizierà a suonare alle ore 20.00. Prevendita attiva su biglietteria.ch

Locarno

Sabato sera al Lido di Tenero sarà possibile vedere gratuitamente il film I basilischi, di Lina Wertmüller. La proiezione inizierà alle 21:30 dopo una breve presentazione del Locarno Film Festival. 

Sabato 25 giugno, dalle ore 10:00, si terrà in Piazza Grande l'evento "Cuore & Motori", una giornata di sensibilizzazione contro la violenza su donne e minori. 

Mendrisio

Sabato pomeriggio, alle 16.00, iniziano le danze alla Festa della Musica di Mendrisio. All’interno del Borgo sarà possibile vedere l’esibizione di diversi artisti, gratuitamente.

Domenica

Lugano

Per le famiglie da non perdere l’appuntamento in Piazza da Sora a Sessa con oltre 30 bancarelle, gonfiabile per bambini, il pagliaccio Yoi con i suoi giochi, spettacolo del “Coccodrillo enorme” ispirato da un racconto di Roald Dahl e per i genitori ci sarà anche una degustazione vini.

Per chi vuole passare la sua giornata nei parchi alle 10:30 al parco Ciani si esibirà l’unico gruppo di arpe ticinese formato da ragazzi di tutte le età. Sempre in zona parco Ciani, ma questa volta sull’altra sponda del Cassarate gli amanti della tavola con le ruote potranno continuare a divertirsi sulle rampe del “Warriors Weekend 2022”.

Bellinzona e valli

Gli amanti delle pedalate storiche potranno godere della leggendaria Tremola del San Gottardo, strada già battuta da grandi come Hugo Koblet, Ferdinand Kübler e la coppia di grandi sfide Gino Bartali e Fausto Coppi. Partenza prevista alle 09:00 dal posteggio dinanzi il Bed&Bike Tremola San Gottardo.

Locarno

Continua anche oggi il 38esimo JazzAscona tra le vie del borgo e a bordo lago, dove alle 21:30 si esibirà sul palco “Stage new Orleans” la cantante e cantautrice soul Erica Falls, già vincitrice due volte del premio “Best Female Vocalist”.

Mendrisio

Continua il Moka people festival, tra danza, musica e poesia. Dalle 08:30 alle 11:30 sarà possibile intrattenersi in diverse attività in una cornice particolare: l'ex cementificio Saceba. L'evento è gratuito per bambini fino ai dodici anni.

Invece, a partire dalle 11:00, per chi ama la scultura, pittura, disegno e fotografia non può mancare all’inaugurazione della mostra “Il filo d’Arianna” dell’artista Marcel Dupertuis nato a Vevey, ma ticinese d’adozione. 

Nel tardo pomeriggio invece a Morbio Inferiore, al parco Quartiere Ligrignano, la Civica Filarmonica locale e Alessandra Raschetti andranno in scena a partire dalle 17:00 nel corso della rassegna “Concerto estate 2022”. Seguirà una maccheronata offerta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE