TiPress
CANTONE
24.05.19 - 10:000
Aggiornamento : 19:28

Ultimo appuntamento con il Cinema Aperitivo

Sabato 25 maggio alle 18 il Tepsi termina gli appuntamenti del Cinema Aperitivo con un capolavoro del cinema svizzero, "I fratelli neri" ("Spazzacamit")

MURALTO - Siamo già arrivati al quarto appuntamento, al Cinema Rialto di Muralto, con il Cinema Aperitivo del Teatro Popolare della Svizzera italiana (Tepsi).

I primi tre film doppiati in dialetto sono stati ben frequentati e ora ci attende il quarto e ultimo, ossia la proiezione de "I fratelli neri" (2013) del regista svizzero Xavier Koller, che doppiato dal Tepsi in dialetto della Valle Verzasca e in milanese di fine Ottocento, diventa "Spazzacamit".

Verso la metà del XIX secolo, molti contadini del canton Ticino, colpiti dalla povertà, vendono i propri figli a Milano, dove questi vengono impiegati come spazzacamini. È il triste destino capitato a Giorgio, costretto a lavorare come uno schiavo, arrampicandosi nei camini e spazzando via la fuliggine a mani nude. Ma Giorgio non si perde d'animo e, insieme ai suoi compagni, fonda il gruppo degli Spazzacamit, che viene subito coinvolto in risse con la gang di strada della città lombarda: i Luuv. Ma il vero scopo di Giorgio e dei suoi amici è fuggire e tornare in Svizzera.

Una storia romanzata ma basata su un fatto vero capitato alla fine dell'Ottocento: l'affondamento della barca che portava i bambini spazzacamini da Magadino a Luino per poi raggiungere Milano; un giorno di tempesta sul lago, la barca si rovesciò e annegarono 10 bambini. Da questa tragedia riportata sui giornali di allora, la scrittrice tedesca Lisa Tetzner, nel 1941, ha scritto un romanzo, divenuto poi in Germania libro di testo nelle scuole. II regista Xavier Koller ne ha fatto un film stupendo, immortalando un momento molto triste della storia di casa nostra e il Tepsi, a sua volta, si è preoccupato di doppiarlo in dialetto della Versasca, nella prima parte, e in milanese nella seconda, facendolo diventare un vero capolavoro della nostra cultura popolare.

Un occasione da non perdere, sabato 25 maggio al Cinema Rialto di Muralto alle 18. Yor Milano, responsabile del doppiaggio, presenterà la serata.

Prenotazioni allo 078 811 02 60 dalle 9 alle 13.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
VIDEO
LOCARNO
3 ore
Da avvenimento teatrale a fenomeno globale: a Locarno arriva Stomp
L'appuntamento è per il 23 e 24 novembre al Palazzetto Fevi. I biglietti sono acquistabili su Biglietteria.ch.
LUGANO
9 ore
Il retrò-pop di Calcutta sul palco del Conza questo venerdì
Il cantautore di Latina arriverà sulle rive del Ceresio il 22 novembre con la sua tournée europea. Avete ripassato “Paracetamolo“?
LUGANO
22 ore
Temus: torna il Party anni '80
Tre serate dai gusti più diversi per il fine settimana del locale di Serocca d'Agno
LUGANO
1 gior
Quanto siamo disposti a osare per sconfiggere la noia nella coppia?
È l'interrogativo che si pone la premiata pièce “Sonnambuli” sul palco del Teatro Foce tutto questo fine settimana
CADEMPINO
1 gior
Torna Latina, la serata con la musica più caliente del pianeta
Sabato 23 novembre il Centro Eventi ospita la settima edizione di questo attesissimo appuntamento
LUGANO
1 gior
Quattro spettacoli per LuganoInScena
Si va da "Una mano mozzata a Spokane" fino a "L'usignolo o dell'amicizia", passando per la mitica PFM
LUGANO
2 gior
Il roboante Sgarbi torna in scena: è la volta di Raffaello
Lo spettacolo è in programma per sabato 23 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano. I biglietti sono disponibili in prevendita su Biglietteria.ch
LUGANO
2 gior
Un incontro con Fabio Capello per parlare di agonismo e... smartphone
Perché il telefonino per i ragazzi è un grande distrattore nello studio come nello sport, il dibattito aperto si terrà al CineStar giovedì 21 novembre
CHIASSO
2 gior
Paolo Tomelleri chiude la stagione delle matinée jazz
Il noto sassofonista vicentino si presenterà a Chiasso questa domenica 25 con il suo quartetto per un inizio giornata all'insegna dei classici
LOCARNO
3 gior
Una pista mai così grande per il 15esimo di Locarno On Ice
L'amata manifestazione locarnese ritorna giovedì 21 novembre con un calendario ricchissimo, fra concerti, spettacoli e... un corso di curling
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile