Cerca e trova immobili

LUGANOSi avvicina Natale e al LAC arrivano le stelle

10.12.18 - 12:00
Da "Il Maestro e Margherita" fino a Giovanni Allevi, fino al gospel degli Harlem Voices
Fotografia di Guido Mencari
Si avvicina Natale e al LAC arrivano le stelle
Da "Il Maestro e Margherita" fino a Giovanni Allevi, fino al gospel degli Harlem Voices

LUGANO - Un ricco avvicinamento alle festività natalizie, quello proposto al LAC.

Martedì 18 e mercoledì 19 dicembre alle ore 20.30 diretti da Andrea Baracco un bel cast di attori tra cui Michele Riondino, Francesco Bonomo e Federica Rossellini, donano corpo e voce ad una delle più strazianti e straordinarie storie d’amore della letteratura, quella tra il Maestro e Margherita e al loro rimanere fatalmente impigliati, quasi imprigionati, l’uno nel corpo e nella mente dell’altra. Considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura russa del Novecento, il romanzo di Michail Bulgakov è pieno di colori potenti e assoluti, tutti febbrilmente accesi, quasi allucinanti. Una scrittura in cui si passa dal registro comico alla tirata tragica, dal varietà più spinto all’interrogarsi su quale sia la natura dell’uomo e dell’amore. Alto e basso convivono costantemente creando un gioco quasi funambolico, pirotecnico, in cui ci si muove sulla soglia dell’impossibile, del grottesco, della miseria e del sublime. A volte si ride, a volte si piange, spesso si ride e si piange nello stesso momento. Insomma, in questo romanzo si vive.

Il virtuosismo e il talento di Giovanni Allevi, ci avvicineranno ai festeggiamenti natalizi insieme all’Orchestra Sinfonica Italiana. Giovedì 20 dicembre alle ore 20.30 sul palco del LAC non mancheranno prime esecuzioni e ospiti a sorpresa. "Equilibrium" è il titolo dell’ultima creazione musicale di Allevi, un progetto con orchestra sinfonica che è stato presentato in anteprima mondiale negli Stati Uniti, e che ora è in tournée in Europa dopo il successo incontrato in Cina e Giappone. Una serata di festa in cui ascolteremo originali riletture per pianoforte e orchestra delle più amate melodie natalizie di sempre. La serata è realizzata in collaborazione con MyNina Spettacoli e GC Events.

A grande richiesta tornano al LAC gli Harlem Voices e il loro magico concerto Gospel di Natale sabato 22 (ore 20.30) e domenica 23 dicembre (ore 16). Musicalmente, gli Harlem Voices amano dilatare i confini del genere gospel e creare melodie dinamiche con ricche armonie che portano chi ascolta ad assaggiare colori del R’n’B, del Soul e del Funky accompagnati da originali movimenti coreografici. Un gruppo collaudato che vanta oltre vent’anni d’esperienza, maturata grazie alla collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica gospel, soul e rock: da Mariah Carey a Shakira, da Rhonda Ross agli U2. Le cinque voci degli Harlem sono accompagnate da una sezione ritmica composta da tastiera, basso e batteria. Harlem Voices sarà a Lugano grazie alla collaborazione con MyNina Spettacoli e GC Events.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE