Cerca e trova immobili

LUGANOIl Barbiere non solo al LAC, ma anche in piazza

04.09.18 - 14:45
Venerdì 7 settembre in Piazza Luini verrà proiettata l'opera lirica di Rossini nell'allestimento firmato Fasolis/Rifici
M. Pasquali
Il Barbiere non solo al LAC, ma anche in piazza
Venerdì 7 settembre in Piazza Luini verrà proiettata l'opera lirica di Rossini nell'allestimento firmato Fasolis/Rifici

LUGANO - Lunghi e convinti applausi per la prima de "Il barbiere di Siviglia" del Maestro Diego Fasolis e del regista Carmelo Rifici, da ieri fino a domenica 9 settembre sul palco del LAC.

E non solo: venerdì 7 settembre l’opera rossiniana verrà proiettata gratuitamente su grande schermo posizionato in Piazza Luini. L'iniziativa, prevista per le 19.30, «rispecchia il carattere aperto del centro culturale, volto a coinvolgere il più ampio pubblico possibile, portando la sua offerta al di fuori degli spazi classici. In questo modo, la piazza del LAC si trasforma in palcoscenico e luogo di incontro, sorpresa e scoperta». La proiezione in esterni è resa possibile grazie alle riprese che la RSI/SSR sta svolgendo per la realizzazione del documentario diretto
da Andy Sommer sulla produzione, che andrà in onda martedì 6 novembre.

Un grande successo, questo Barbiere, non solo per la grande voce del baritono Giorgio Caoduro ma pure nel cantilenare degli spettatori che hanno assistito al debutto della prima creazione lirica coprodotta da RSI Radiotelevisione svizzera, LAC Lugano Arte e Cultura, LuganoInScena e LuganoMusica.

Dopo venti intense giornate di prove e un lavoro di preparazione durato più di un anno, "Il Barbiere di Siviglia" firmato Fasolis e Rifici si è svelato in tutta la sua bellezza. «Un momento
importante per la città - ha commentato Fasolis - che con questa operazione apre la via alla ripresa dell'attività operistica. Lugano possiede una tradizione centenaria e, a giudicare dalla reazione del pubblico, sarebbe felice di riprenderne l'attività. Un sentito ringraziamento a tutte le maestranze che hanno reso possibile questo successo».

«Non posso che dichiararmi molto soddisfatto della calorosa risposta degli spettatori di ieri sera» ha dichiarato Rifici. «Mi preme ringraziare tutta la squadra che ha accompagnato con grande passione il mio lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE