Cerca e trova immobili

LUGANOTorna testinscena

19.02.18 - 12:00
Si chiude il 30 marzo il bando del concorso, indirizzato a giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia
Fotolia
Torna testinscena
Si chiude il 30 marzo il bando del concorso, indirizzato a giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia

LUGANO - Dal 19 febbraio al 30 marzo è online il bando del concorso testinscena 2018, pubblicato sul sito fondazioneteatro.ch

Nell'edizione precedente sono giunti 52 progetti e a trionfare è stata la giovane compagnia milanese Connettiv024grammi con "La fabbrica della felicità", che ha debuttato a dicembre a Lugano e Milano con 2 sold out. Anche quest'anno la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro intende dare continuità al suo impegno a favore della promozione dell’arte teatrale e della recitazione nella Svizzera italiana e in Lombardia.

Il successo di testinscena 2017 ha permesso alla Fondazione di stringere nuove collaborazioni con il FIT Festival Internazionale del Teatro di Lugano, Campo Teatrale di Milano e Hystrio Trimestrale di teatro e spettacolo che si affiancano al patrocinio di LuganoInScena, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e al sostegno del Teatro Foce di Lugano.

Come nell’edizione 2017, per la compagnia vincitrice è previsto un premio in denaro, l’accompagnamento di una figura esperta – un tutor – nelle area artistiche regia o drammaturgia per sviluppare al meglio il proprio progetto e un sostegno distributivo con 2 debutti e 6 repliche. La novità del 2018: grazie al partenariato con Campo Teatrale la Fondazione offre alla compagnia vincitrice 2 settimane di residenza presso la loro sede a Milano.

Il bando si rivolge a giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite o rappresentate da associazioni che ne abbiano i requisiti, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2018.

Per partecipare al bando occorre iscriversi attraverso il modulo presente sul sito fondazioneteatro.ch entro e non oltre il 30 marzo 2018.

Alla chiusura del bando tutti i progetti pervenuti saranno valutati da una commissione che sceglierà i 5 progetti finalisti da sottoporre alla Giuria composta da Carmelo Rifici, (presidente) direttore artistico di LuganoInScena e direttore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano; Claudio Chiapparino, direttore Divisione eventi e congressi del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi del Comune di Lugano; Giorgio Thoeni, giornalista e critico teatrale; Paola Tripoli, direttrice artistica del FIT Festival Internazionale del Teatro di Lugano; Francesca Garolla, dramaturg e autrice, collaboratrice alla direzione artistica del Teatro-i di Milano.

Il bando testinscena 2018 è ideato, gestito, realizzato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e dai suoi partner tecnici: Cryms Sagl, Cronoparty SA, Manfid SA, Studio progettazione grafica Ray Knobel. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Lugano il 29 maggio.

Tutte le informazioni sul sito fondazioneteatro.ch o facebook.com/fondazioneteatro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE