Cerca e trova immobili

LOCARNO «Il Castello Incantato» torna per regalare nuove emozioni

13.07.17 - 17:00
In occasione del 10° festival internazionale di teatro con figure e ombre, dal 13 luglio al 1° settembre ci saranno grandi spettacoli nei comuni del locarnese
«Il Castello Incantato» torna per regalare nuove emozioni
In occasione del 10° festival internazionale di teatro con figure e ombre, dal 13 luglio al 1° settembre ci saranno grandi spettacoli nei comuni del locarnese

LOCARNO - Per il 19° festival internazionale di teatro con figure e ombre, torna «Il Castello Incantato». Da giovedì 13 luglio 2017 fino al 1° settembre 2017, Locarno e dintorni vedranno i loro Comuni e Valli diventare un grande circo, adatto sia a bambini che adulti. L’entrata è gratuita. In ogni località, in caso di temporale, ci sarà un luogo coperto.

L’evento è coordinato dalla direttrice artistica Santuzza Oberholzen della compagnia «Teatro dei Fauni». Ad aprire il festival sarà «Il bosco in valigia», che si terrà ad Ascona, nell’ambito dei Kids Events, sul lungolago. Tutti gli eventi che ci saranno ad Ascona in onore di questa manifestazione, si terranno nello stesso luogo.

«Il Castello Incantato» ha in programma 17 spettacoli in totale di diverse compagnie. Tra questi abbiamo lo spettacolo del «Circo Tonino» di Mendrisio il 14 luglio ad Ascona; i piccoli artisti scolpiti nel legno della compagnia ceca «Karromato», sempre ad Ascona ma il 5 agosto; il burattinaio russo Viktor Antonov, che si esibirà a Ronco s/ Ascona il 24 luglio; l'esibizione della compagnia ticinese «Wakouwa» ad Ascona  il 22 luglio, e il duo italiano «Claudio e Consuelo» che terranno il loro spettacolo il 25 agosto a Contone.

A questo spettacolo non mancano gli animali: dagli animali del «Teatro dei Fauni» - Ascona il 13 e 28 luglio - a quelli realizzati dall’animatrice Laura Kibel - Ascona 21 luglio - all’animaletto di Torsolo - Muralto il 16 agosto - ai conigli e lupi giganti dello spettacolo «Zac immagine» dell’edizione 2017 - Gerra G. il 15 agosto-

Ogni sera viene narrata una storia diversa con cui spesso si esprimono le figure che diventano specchio di drammi e di ridicoli comportamenti umani e simbolo di situazioni interiori.

Le fiabe e i racconti sono da sempre fra i “leitmotiv” del mondo dei burattini. Così fiabe e burattini animeranno gli spettacoli del «Teatro dei Fauni», del burattinaio Mattia e del «Cerchio Tondo».

Diversi poi gli spettacoli di artiste soliste come Laura Kibel e Irene Vecchia.

Pupazzi e grandezza umana recitano accanto ad attori «senza filo» nello spettacolo «Zac», frutto della collaborazione di tre compagnie italiane: Teatro Pirata, Panedentiteatro e Laborincolo.

Kids Events occuperà il lungolago di Ascona dal 13 luglio al 5 agosto con spettacoli musicali, poco parlanti, con marionette, circo e musica. La rassegna è promossa dall’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli.

In caso di brutto tempo l’evento si sposta al Portico del Municipio.

Sempre per bambini e ragazzi  sarà possibile, dal 21 al 25 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00, fare un laboratorio di costruzione e animazione pupazzi con Vicky De Stefanis mentre il 26 agosto, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ci sarà il laboratorio di costruzione di una figura articolata da tavolo.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE