Cerca e trova immobili

LUGANOLa carica dei... 105 di Superar Suisse al Lac

15.05.17 - 12:05
La gioia e la bravura dei bambini e i ragazzi che partecipano a questa iniziativa europea sul palco il 21 maggio
La carica dei... 105 di Superar Suisse al Lac
La gioia e la bravura dei bambini e i ragazzi che partecipano a questa iniziativa europea sul palco il 21 maggio

LUGANO - A poco più di un anno dal primo concerto, l’Orchestra e il Coro di Superar Suisse Lugano tornano al LAC domenica 21 maggio alle ore 17 per un appuntamento che si preannuncia ancora più travolgente ed emozionante. Ben 105 - l’anno scorso erano 72 - saranno infatti i bambini e i ragazzi della sede di Lugano che si esibiranno sul palco diretti dai maestri di Superar Suisse e accompagnati dai giovani colleghi di Winterthur e Zurigo e da alcuni ospiti provenienti dall’Austria e dall‘Italia.

Superar Suisse a Lugano - Il progetto Superar Suisse a Lugano è stato avviato nel novembre del 2015: accolto fin da subito con grande interesse dalla comunità e dalle istituzioni, in pochi mesi ha visto crescere considerevolmente il numero di giovani allievi che ora sono 25 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, e 80 per l’orchestra diretta dal M° Carlo Taffuri (gli strumenti suonati sono violino, viola, violoncello e contrabbasso), suddivisa in tre livelli: orchestra Mozart, Beethoven e Vivaldi.

Gli allievi provengono dalle scuole di Viganello, Besso, Breganzona, Barbengo, Bozzoreda, Pregassona, Cassarate, Gerra e Molino Nuovo, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni e hanno origini varie: Balcani, Spagna, Europa dell’Est, Turchia, Italia, Portogallo, Germania, Svizzera ed altre.

Superar Suisse coinvolge i bambini in un’educazione musicale originale ma al tempo stesso efficace e di qualità, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Le lezioni sono infatti gratuite ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due volte alla settimana. Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana dei bambini, che migliorano progressivamente il loro rendimento, sostenuti da una forte motivazione. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar - è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.

«Siamo molto grati e felici di poterci esibire di nuovo nella bellissima sala del LAC e presentare il lavoro dei nostri bambini – commenta Marco Castellini, Direttore Superar Suisse -. La sede di Lugano è per Superar Suisse una storia di successo. È merito del grandissimo entusiasmo dei bambini che ci permette di avere già 75 giovani musicisti nell’orchestra e ben 25 coristi. Lugano è diventata in soli due anni la nostra sede più grande. Siamo fieri di poter proporre in quasi tutti i distretti scolastici le lezioni Superar. Stiamo pianificando di ampliare sia il coro che l’orchestra nei prossimi anni, anche con l’inserimento di nuovi strumenti, come dei fiati e delle percussioni, rientra nei nostri progetti per il futuro. Fondamentale per il successo di Superar Suisse non è solo il lavoro professionale del nostro team di insegnanti sotto la direzione di Carlo Taffuri e Pino Raduazzo, ma soprattutto il grande impegno ed entusiasmo da parte dei genitori e delle scuole. Siamo immensamente riconoscenti per questo loro lavoro».

Cosa è Superar - Superar (dallo spagnolo: superare, andare oltre i limiti, vincere, crescere andando oltre i propri confini) è un'iniziativa europea che ha come obiettivo la creazione di strutture per affiancare alla vita quotidiana di bambini e adolescenti delle lezioni di musica d’insieme, come canto corale e orchestra. Superar utilizza tutte le possibilità e gli effetti positivi che la promozione musicale e artistica rappresentano, con l’obiettivo di dare un notevole contributo al cambiamento in senso egualitario della società. Superar è concepita come un programma di costruzione e formazione che fornisce moduli avanzati per permettere a tutti di seguire, anche in futuro, un percorso artistico.

Superar è stata fondata nel 2009 dal Konzerthaus di Vienna, il Vienna Boys Choir e la Caritas dell'Arcidiocesi di Vienna come un progetto musicale dell'Europa centrale ricalcante lo stile del progetto "El Sistema” venezuelano. Oltre che in Austria, conta più di 2.000 bambini a livello internazionale nelle sedi in Bosnia, Liechtenstein, Austria, Romania e Slovacchia. Superar Suisse è stata fondata nel 2012 e ha sedi ad Argovia, Basilea, Winterthur, Zurigo e Feuerthalen, per un totale di oltre 500 allievi. Da novembre 2015 Superar è anche a Lugano.

Partner di Superar Suisse a Lugano è LuganoMusica, che ha inserito nella propria stagione il concerto del 21 maggio, diretto dai Maestri Marco Castellini, Pino Raduazzo e Carlo Taffuri su musiche di Marc Antoine Charpentier, Georges Bizet, Edvard Grieg ed altri.

 

 

L’appuntamento è alle ore 17.00 al LAC (biglietto unico CHF 20.00 inclusi diritti di prevendita. Biglietto gratuito per giovani fino a 16 anni).

 

 

Per informazioni su Superar: www.superarsuisse.org

Per informazioni sul concerto e per la prevendita dei biglietti: www.luganomusica.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE