Cerca e trova immobili

LUGANOTante "Cattiverie"... al Foce

25.04.17 - 06:00
Gli appuntamenti della settimana fra musica, teatro e cinema
Tante "Cattiverie"... al Foce
Gli appuntamenti della settimana fra musica, teatro e cinema

LUGANO - Venerdì 28 aprile è in programma l'ultimo appuntamento della stagione con la rassegna RACLETTE - Selezione di Buona Musica Scelta e Curata dal FOCE. Sul palco dello Studio Foce avremo il piacere di ospitare ANNA VON HAUSSWOLFF, talentuosa organista e cantante svedese.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile al Teatro Foce andrà in scena per la rassegna HOME "CATTIVERIE", la nuova produzione del Teatro d'Emergenza, scritta e diretta da Luca Spadaro.

Chiude la settimana, domenica 30 aprile, la rassegna di cinema Club Cult che propone la pellicola drammatica di Sarah Gavron "SUFFRAGETTE".

Rassegna Raclette presenta: Anna von Hausswolff Gothic songwriter (SE) - Anna von Hausswolff è una talentuosa organista e cantante svedese. China sul sintetizzatore, i capelli biondi a ricoprirle il volto, la Hausswolff evoca sonorità scure come delle nuvole cariche di pioggia, squarciate dagli acuti come fossero dei lampi. Una forza della natura, bella e temibile, pura e tenebrosa. L’enigma di come da un corpo così apparentemente docile e minuto possa sprigionarsi una simile carica ed energia, come un ruscello che improvvisamente si fa cascata, è ancora irrisolto. Qualcosa di mistico deve succedere sul palco tutte le volte che Anna von Hausswolff impugna il microfono e mette mano sulla tastiera del sintetizzatore/organo.

Dopo aver pubblicato alla fine del 2015 l’apocalittico e magnifico album “The Miraculous” che ha ricevuto l’unanime plauso della critica, Anna von Hausswolff inizia il 2016 annunciando una serie di date in Europa. “The Miraculous” (su etichetta City Slang) è un album magico, pieno di mistero, fortemente influenzato dai paesaggi della sua terra d’origine: la Svezia. Un album nel quale il suono è arricchito dall’utilizzo del colossale organo a canne (ben 9000!) di Piteå, località nel nord della Svezia. L’inusuale suono del magnifico strumento, insieme a carillon, vibrafoni,
percussioni e chitarre, viene descritto dalla stessa von Hausswolff come “a screaming bird sound” prodotto da “pipes half covered in water”. Su tutto si erge la splendida voce dell’artista, ora carezzevole e suadente, ora potente e inquietante.

Cattiverie Teatro d’Emergenza - “Cattiverie”, ovvero tre pezzi brevi per capire chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo e per risolvere una volta per tutte i sempiterni problemi che attanagliano l’umanità. Luca Spadaro mette in scena una commedia, o meglio un varietà, che racconta il peggio dell’Umanità e lo fa nel solo modo che ci concede la nostra epoca: con sventata allegria. “Siccome il Teatro ormai è morto (o almeno così ci hanno detto) agli attori non rimane che gettare la maschera e occuparsi di massimi sistemi.

Il primo pezzo è una stand up comedy in cui si parla della nostra reazione con cibo, alimentazione e povertà. Il secondo pezzo è una conferenza dal tema “Può l’assassinio considerarsi una delle belle arti?” Il terzo pezzo mostra due attori alle prese con la messa in scena dell’indicibile destino delle vittime di tutte le epoche. Tra un pezzo e l’altro canzoni e siparietti come nella più squisita tradizione del varietà.

Suffragette, di Sarah Gavron - Con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw Gran Bretagna 2015, 106' | Drammatico - Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a  constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE