Cerca e trova immobili

BELLINZONA“I due Cyrano” e “Sherlock Holmes”, per continuare

06.03.17 - 20:00
“I due Cyrano” e “Sherlock Holmes”, per continuare

BELLINZONA - La stagione 2016/2017 del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue con due appuntamenti.

Giovedì 9 e venerdì 10 marzo con inizio alle ore 20.45, all’interno della rassegna Com.x, sarà presentato lo spettacolo “I due Cyrano” scritto e diretto da Corrado Accordino, con Alessandro Betti e Alfredo Colina.

Presentazione: Hanno aperto le selezioni per il casting di Cyrano. Hanno provinato tutti, o quasi. Ne mancano due. Uno dei due arriva prima dell'altro. È nell'anticamera e aspetta di essere chiamato. È ansioso come ad ogni provino e pensa di non farcela, come ad ogni provino. Quando arriva l’altro candidato, il primo cerca di toglierlo di mezzo fingendo di essere lui il direttore del casting. Tra i due nasce un gioco esilarante e crudele che li porta a tirare fuori la parte peggiore di sé. In palio c'è il ruolo più importante della loro vita: entrambi vogliono quella parte, ma entrambi sanno di essere inadatti. Il tempo scorre, nessuno li chiama ma loro aspettano e l’anticamera in cui si stanno conoscendo diviene la metafora della condizione dell’attore condannato ad aspettare, a sentirsi impreparato e non all’altezza. Ma la situazione si complica. Uno dei due, dopo aver finalmente fatto il provino, torna con il volto e la camicia macchiati di sangue. Non si sa cosa sia successo nell’altra stanza, certamente qualcosa di irrimediabile...

Domenica 12 marzo con inizio alle ore 16,00, per la rassegna Primi applausi dedicata ai più piccini, sarà in scena lo spettacolo “Sherlock Holmes” con Giulio Santolini, Daniele Bonaiuti e Roberto De Sarno. Una produzione del Teatro delle Briciole. L’età consigliata parte dagli 8 anni.

Presentazione: Scrive Arthur Conan Doyle, il padre di “Sherlock Holmes”, che «il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare». L’idea che guida le parole e le azioni di questo spettacolo è la volontà assoluta, liberissima, giocosa, di rovesciare quella verità e osservare con divertita ostinazione il mondo. Sherlock Holmes, il cui celebre metodo si fonda sul binomio osservazione e deduzione, si materializza in un anomalo terzetto di investigatori contemporanei, animati dalla voglia di andare oltre il volto immediato e ingannevole della realtà, di analizzare i dettagli e ipotizzare possibili soluzioni. Nella sua sorprendente somiglianza con i meccanismi profondi della curiosità infantile, l’applicazione rigorosa e umoristica del metodo deduttivo è lo strumento di un viaggio di scoperta e investigazione di quel pezzo di mondo, di quel vero e proprio microcosmo che è il teatro. Un viaggio che diventa esplorazione della relazione ambigua tra realtà e finzione, verità e apparenza, artificio tecnico e autenticità di emozione.

Promuovi i tuoi eventi su tio.ch/eventi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE