Cerca e trova immobili

BIASCAQuattro giorni di festa... senza olio di palma

16.02.17 - 06:00
Re Naregna arriva all'edizione 115, e mette in campo numerose novità
Quattro giorni di festa... senza olio di palma
Re Naregna arriva all'edizione 115, e mette in campo numerose novità

BIASCA - Spegne 115 candeline il Carnevale Biaschese, ma l'attenzione non è rivolta al passato bensì al presente, e al futuro. Per l'edizione 2017, che avrà luogo dall'1 al 4 marzo, gli organizzatori hanno preparato numerose novità. A partire dal simpatico slogan: "115 anni senza olio di palma".

Notevole è senz'altro il Naregna OnTour: esclusivo tour culinario nel borgo, della durata di due ore e mezza, a bordo di un moderno e innovativo lounge bar, dove sarà possibile prendere un aperitivo e addirittura mangiare. Non mancheranno neppure caffè e digestivo, e non da ultimo una splendida compagnia. L'idea di passare dei momenti in allegria degustando vini e pietanze della regione, tutto condito dal panorama biaschese e dall'animazione a bordo, «ci ha spinto a trovare una soluzione avveniristica che non si può non apprezzare», spiegano gli organizzatori. Dopo l’imbarco in Piazza Centrale ci saranno molteplici fermate nei bar della zona. Durante il tragitto, la crew a bordo assicurerà un viaggio in sicurezza e con tanto divertimento.

Quest'anno è salito anche il numero dei partecipanti al corteo del sabato (una quarantina sono iscritti), e il raddoppio dei tendini, che si aggiungono ai bar dell'area che comprende Piazza Centrale, via Lucomagno e via Giovannini.

La Piazza Centrale di Biasca resta il cuore della festa, insieme al Salone Olimpia (punto di ristoro gestito dalla DeRo, in collaborazione con UTOE e la Società Carnevale Biaschese). L'"antipasto" è affidato al "preveglione" del 25 febbraio al Salone Olimpia (inizio alle 20 e chiusura alle 3) e all'appuntamento con il "Re della Fondue" del 27 febbraio, preceduto dalla visita della Corte alla Casa anziani.

Si entra nel vivo mercoledì 1 marzo: alle 5canterà il gallo, mentre dalle 10 vendita de ‘Ra Froda’, ilgiornalito satirico, presso ilNaregna Shop (Piazza Centrale) e in tutti i punti vendita (Cartoleria Abc, edicola Coop, edicola Ffs, edicola Migros, Bar Al Ponte e la Cantina ticinese). A mezzogiorno polenta e spezzatino d’asino al Salone Olimpia (al costo di 10 franchi). Nel pomeriggio, dalle 14, giochi e attività per i bambini in piazza. Alle 19 parte il Naregna OnTour, e alle 21 grande momento con il Corteo notturno (Via Lucomagno - Ristorante Borgo Vecchio - Coop), che culminerà alle 22.30 con la consegna delle chiavi a Re Naregna e alla Regina Taitü sul palco principale in Piazza Centrale e con la premiazione del Corteo. Terminata la parte ufficiale, festa in tutti i ritrovi pubblici e tendine fino alle ore 4.

Giovedì 2 marzo si riprende dal pomeriggio: corteo dei bambini (Bar Pini - Coop) alle 14, con merenda offerta ai bambini partecipanti alla Favola e all’asilo San Giuseppe alle 15.30. Alle 16 premiazione del corteo sul palco principale. Doppio appuntamento, poi, con Naregna OnTour: alle 18.30 e 21.30. Dalle 22 alle 4, quindi, festa in tutti i ritrovi pubblici e tendine.

Venerdì 3 marzo si comincia alle 12.30, con il pranzo degli anziani alla mensa SM Biasca, e a seguire pomeriggio ricreativo. Alle 18 aperitivo in piazza e alle 19 partenza Naregna OnTour. Sul palco principale, alle 20, è in programma il concerto delle güggen. A seguire, e fino alle 5 della mattina, festa in tutti i ritrovi pubblici e tendine.

Si chiude alla grande sabato 4 marzo: alle 11 visita all’incolonnamento carri con la Corte (partenza Salone Olimpia). A mezzogiorno risotto al Salone Olimpia (al costo di 7 franchi), poi dalle 14 è il momento del grande Corteo Mascherato chiuso dagli Sgaffy su un palco mobile. Dalle 17.45 discorso di Sua Maestà Re Naregna e Regina Taitü, con premiazione del corteo con le voci di RFT, seguito dall'aperitivo in piazza. Alle 20 NaregnaOperAir: concerto delle güggen sul palco principale, e dalle 22 alle 5 si fa (per l'ultima volta) festa.

Gli organizzatori del Carnevale Biaschese hanno pensato anche al ritorno a casa dei festaioli: alle 4 del mattino sia di sabato che di domenica tutti potranno spostarsi in tutta sicurezza grazie ai bus organizzati in direzione (e fino a) Olivone e Bellinzona. Durante l'intero periodo carnascialesco saranno presenti le forze dell’ordine e professionisti della sicurezza per dare una mano in caso di necessità.

Il prezzo delle entrate è di 20 franchi per le serate di venerdì e sabato e 10 franchi per il corteo mascherato. Dal 3 febbraio è in vendita a 35 franchi la tessera che consente l'entrata a tutti e tre gli eventi. Prevendita su Biglietteria.ch a 30.50 franchi, oltre che presso le stazioni e i negozi Manor. Entrate di mercoledì e corteo gratis per i minori di 12 anni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE