Cerca e trova immobili

LUGANOA Ritrovar le Storie, spettacolo per ridere a tutte le età

23.06.16 - 22:00
Il Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano per il LongLake Festival venerdì 24 giugno con il fortunato spettacolo per famiglie
A Ritrovar le Storie, spettacolo per ridere a tutte le età
Il Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano per il LongLake Festival venerdì 24 giugno con il fortunato spettacolo per famiglie

LUGANO - Il Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano per il LongLake Festival venerdì 24 giugno con un fortunato spettacolo per famiglie: A Ritrovar le Storie.

In arrivo numerose occasioni per assistere al fortunato spettacolo di Monica Morini e Bernardino Bonzani. «Che si porge con poesia, commozione e allegria a un pubblico di tutte le età».

«Un inno al nostro passato, in un presente che ha dimenticato il senso delle parole e del  loro più intimo significato. Le storie vengono espresse in un interscambio di accenti dai due interpreti  con grande adesione emotiva, anche con l'ausilio della musica registrata. Protagonisti sono i santi, gli animali, gli elementi della natura e financo la morte»: Mario Bianchi, decano dei critici teatrali italiani e massimo esperto di teatro ragazzi del nostro Paese, introduce A Ritrovar le Storie, spettacolo del Teatro dell’Orsa per bambini dai 6 anni interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi.

Suggeriscono gli artisti: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, arriva un saltimbanco a risvegliare racconti. Termini semplici come bicicletta, albero o animali ricominciano ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l'altro».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro 2015 e ospite, nello stesso anno, del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (in Svizzera) e del FestivalFilosofia di Modena Carpi Sassuolo, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare, 2014), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen 2015.

Nel mese di luglio A Ritrovar le Storie sarà visibile venerdì 8 luglio alle ore 21.30 nello spazio attrezzato adiacente il Teatro Comunale di Gonzaga (MN), giovedì 14 luglio alle ore 18.30 al Teatro del cielo allestito nella Pineta Nord in occasione della XXVII edizione del Festival I Teatri del Mondo di Porto Sant’Elpidio (FM) e in due repliche per il Festival DeSidera: venerdì 15 luglio alle ore 21.15 all’Orto Botanico nel Parco del Serio di Romano di Lombardia (BG) e il giorno dopo, sabato 16 luglio, alle ore 21.15 in Piazza della Biblioteca a Mapello (BG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE