Cerca e trova immobili

CANTONELa Morte in scena al Teatro Foce

29.03.16 - 12:16
CambusaTeatro presenta “La palla rossa”
La Morte in scena al Teatro Foce
CambusaTeatro presenta “La palla rossa”

LUGANO - La compagnia CambusaTeatro presenta il suo nuovo spettacolo “La palla rossa”, in scena al Teatro Foce di Lugano venerdì 1° e sabato 2 aprile 2016 alle ore 20.30 e domenica 3 alle ore 17.30.

La commedia, scritta e diretta dal giovane drammaturgo genovese Marco Taddei, tratta di un tema delicato: la morte. La troviamo in scena in carne e ossa in uno spettacolo che racconta la difficoltà impacciata e goffa degli adulti nel rapportarsi a un ignoto così spaventoso con i bambini. Si scoprirà però via via che l’infanzia è dotata di mezzi che noi abbiamo dimenticato: la pura ingenuità e la verità delle parole, usate per quello che vogliono indicare e non per essere impiegate in giri pindarici.

“La palla rossa” è una proposta della pedagogista Sonia Lurati, ideatrice, che ha sentito la necessità, se non di dare un senso, di riscattare, un evento del proprio passato. “Per me’ ─ racconta ─ questo spettacolo è l'occasione di poter dire, attraverso una pièce drammatica ed esilarante, quanto la fiducia verso i bambini passi attraverso la consapevolezza che la paura di affrontare il tema della morte sia propria degli adulti, che non vedono in loro quel côté resiliente che così bene li caratterizza”.

Il testo

Angelino si presenta a notte fonda in casa della figlia Marianna e di Marco, il marito, dicendo che sta per morire, che la Morte l'ha chiamato al telefono e che voleva passare a salutare la figlia. I due pensano che sia pazzo ma all'ora stabilita la Signora Morte si presenta alla porta. Marianna vuole far salutare ad Angelino sua figlia Alice, di sette anni, prima che il padre parta per sempre, ma Angelino non è per niente d'accordo a parlare della morte ai bambini.

Prenotazioni

T. +41 (0)58 866 48 00   

sportello.foce@lugano.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE