Cerca e trova immobili

LOCARNO“Un’ora di tranquillità”, divertimento tra equivoci e battute esilaranti

14.02.16 - 06:00
Lo spettacolo di e con Massimo Ghini è in cartellone il 16 e 17 febbraio al Teatro di Locarno
“Un’ora di tranquillità”, divertimento tra equivoci e battute esilaranti
Lo spettacolo di e con Massimo Ghini è in cartellone il 16 e 17 febbraio al Teatro di Locarno

LOCARNO - Il Teatro di Locarno presenta “Un’ora di tranquillità”, di e con Massimo Ghini. Lo spettacolo è in cartellone il 16 e 17 febbraio.

La commedia, in tournée nei principali teatri italiani, arriva al Teatro di Locarno le sere di martedì 16 e mercoledì 17 febbraio. Interprete principale e regista: Massimo Ghini, un attore amatissimo dal grande pubblico per le doti di specialista della commedia su grande schermo, i film di Natale, le fiction, le apparizioni in tv come mattatore. Ghini ha deciso di misurarsi con la travolgente comicità di un testo di Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei.

“Un’ora di tranquillità” è una commedia moderna brillante e divertente grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra equivoci e battute esilaranti, è una macchina drammaturgicamente perfetta e geniale inventata da questo scrittore. In Francia questa spettacolo è stato il successo della stagione teatrale passata ed è stata definita una spassosa, intelligente e geniale operazione da non perdere.

La storia è semplice: un uomo appassionato di musica jazz (Ghini, per l'appunto) trova su una bancarella sul Lungo Senna il disco in vinile dei suoi sogni. Corre a casa e chiede solo un'ora di tranquillità per ascoltarlo. Ma mentre cerca di trovare il modo per dedicarsi a questo cimelio tutta una serie di eventi e personaggi lo interrompono, a cominciare dalla moglie che gli deve parlare di cose importanti del loro rapporto, al vicino di casa che lamenta disastri nella sua abitazione a causa dei lavori che sta facendo nel bagno, ad un improbabile idraulico che invece di riparare i guasti provoca ulteriori disastri e come se non bastasse a questi si aggiungono altri amici, amanti e figli che irrompono sulla scena ignari e inconsapevoli di rendere impossibile al povero protagonista di godersi solo un’ora di tranquillità. Senza poterlo minimamente prevedere verranno alla luce, vecchi amori, tradimenti, bugie.

Con Ghini, sul palcoscenico attori come Massimo Ciavarro e Galatea Ranzi. «A convincermi a fare questa commedia è stato Renato Reichlin, ex direttore di Lugano inscena - rivela l'attore e regista romano - Era venuto a vedermi in 'Quando la moglie è in vacanza' e aveva appena goduto di questa pièce a Parigi, diretta ed interpretata sul palcoscenico da Fabrice Lucchini e quasi subito trasformata in un film campione di incassi da Patrice Leconte».

Il meccanismo della comicità presente nel testo consente di non dover ricorrere a imponenti adattamenti, anzi è proprio nel meccanismo utilizzato nella scrittura che si poggia la forza di questa commedia brillante, i personaggi hanno ciascuno un ruolo fondamentale nella vicenda, è come se fossero loro stessi gli ingranaggi che mettono in moto la macchina della risata già dalle prime battute del testo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE