Cerca e trova immobili

AGENDONECantine aperte, notte bianca, giornate all'aperto e musica

30.05.15 - 06:00
È ricco il calendario eventi di questo fine settimana. Scopri cosa fare
tipress
Cantine aperte, notte bianca, giornate all'aperto e musica
È ricco il calendario eventi di questo fine settimana. Scopri cosa fare

LUGANO - Per l'ultimo fine settimana di maggio il nostro agendone si riempie di eventi, all'aperto e non. Ecco la nostra selezione.

Mendrisiotto

    • Il 30 e 31 maggio ben 64 aziende vinicole ticinesi aprono le porte delle loro Cantine. Ticinowine e tutti i produttori iscritti vi invitano a “Cantine Aperte” sabato 30 e domenica 31 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle 18.00. Una 17a edizione, tutta all’insegna della caccia al vino sconosciuto, quella che sta per iniziare questo fine settimana. Scopri dove su www.ticinowine.ch
    • Sabato, 30 maggi, dalle 14 alle 18, si terranno le porte aperte alla CASA SULL’ALBERO di Rancate. Si tratta di un importante anniversario per l’asilo nido e servizio extra-scolastico che festeggia i 10 anni d’attività.
    • È previsto per domenica 31 maggio, dalle 10:30, il concerto jazz matinée organizzato dal Mendrisiotto Jazz Club al Ristorante Mövenpick di Chiasso con il Luigi Tessarollo Hammond trio (link).

Luganese

    • Porte aperte presso Cantine Vini Rovio Ronco SA a Rovio, sabato 30 e domenica 31 maggio (dalle 10 alle 18). Possibilità di degustare tutti i vini e altri prodotti tipici della zona. Durante la giornata di sabato il Sig. Gerhard Benninger della Schuler Tonnellerie Suisse, mostrerà come vengono costruite le botti in legno.
    • Gli ultimi appuntamenti con i Concerti aperitivo dell’Orchestra della Svizzera italiana e con gli atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, vengono proposti sabato 30 maggio al Teatro Sociale di Bellinzona e domenica 31 maggio allo Studio Foce di Lugano, alle ore 11. Protagonista il Quartetto Energie Nove, formato da prime parti dell’OSI: Hans Liviabella e Barbara Ciannamea, violini, Ivan Vukčević, viola e Felix Vogelsang, violoncello. In programma pagine romantiche del celebre compositore cèco Bedřich Smetana: il Quartetto d’archi n. 1 Dalla mia vita (1876), profondamente autobiografico e trascrizioni di danze dall’opera La sposa venduta, opera centrale per la fondazione dell’opera nazionale cèca. Musica ricca del folclore e della tradizione musicale di un paese in piena rinascita musicale, di cui Smetana fu caposcuola e protagonista.
    • Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Associazione DMC Studio, con il sostegno di Besso Pulita!, organizza il suo Gran Show 2015. L’evento, che si terrà domenica 31 maggio presso la Sala Aragonite di Manno con inizio alle ore 17.00, accoglierà un centinaio di ballerini. Previsti anche degli showcase speciali tra cui breaking e musica live con l’anteprima di “Pensando en ti” del cantante Jason Jay di Lugano. Fra i ballerini che saliranno sul palco anche i bambini e i ragazzi (dai 4 ai 14 anni) che hanno partecipato ai tre corsi di hip-hop organizzati in collaborazione con l’Associazione Besso Pulita!
    • Dopo ben 27 anni di presenza al Cinema Teatro Cittadella, questo fine settimana andrà in scena lo Spettacolo della “Scuola di danza di Paola Masera.” A causa della imminente chiusura del Cittadella, questa potrebbe essere l’ultima rappresentazione del lavoro delle allieve della rinomata Scuola in questa sede. Le esibizioni vanno dall’intramontabile Danza Classica alle nuove tendenze, come il Popping, per passare dal Ragga all’ Hip Hop, senza scordare la Danza Jazz (link).

 

Locarnese

    • Due escursioni organizzate dal Centro natura Vallemaggia in collaborazione con Antonella Borsari, fitoterapista e botanica di terreno, ci condurranno a scoprire la flora indigena e le erbe medicinali presenti in due splendide zone valmaggesi. Il primo appuntamento è fissato per domenica 31 maggio 2015 in Val di Peccia (dalle ore 9.00-16.00). Questa valle è caratterizzata dalla presenza dell’unica cava di marmo svizzero e nei suoi dintorni scopriremo alcune piante poco comuni che vivono su calcare, come pure numerose piante medicinali e commestibili. L’escursione si svolgerà sul fondovalle con un dislivello minimo e non prevede una preparazione fisica particolare. Ritrovo ai parcheggi al Piano di Peccia (link).
    • Musica, ristoranti e bar aperti fino a tarda notte, appuntamenti culturali di ogni tipo, punti di degustazione enogastronomica e tanto altro ancora sono gli elementi che da sempre contraddistinguono la Notte Bianca di Locarno, in programma sabato 30 maggio. Scopri il programma.
    • Sabato, dalle 18, il Caffé al Borgo in Via Borghese 2 in occasione della Notte Bianca sara' all'insegna della musica live a partire dalle ore 18:00 con Stefania, Vincenzo & Seba che proporranno al pubblico della musica Rock ed affini, seguiti alle ore 20:00 dai Scarlet Smokes con musica Rock. Per finire alle ore 21:00 si esibiranno i Sumisura con musica pop-rock&roll. Vi aspettiamo.
    • Domenica 31, dalle 11:30, Concerti di Beneficienza presso Il Caffé al Borgo in Via Borghese 2 alle ore 11:30 con la cantante d'opera Cinese, signora Jessica Caluori-Sun che verra' accompagnata dall'artista Ana d'Apuzzo che dipingera' mentre canta.

Bellinzonese

    • Con la bella stagione arriva anche l'apertura estiva del Nara, Da sabato 30 maggio, fino al primo di settembre, durante tutti i fine settimana e i ponti del 1 agosto e di ferragosto, la II seggiovia da Cancorì all’Alpe di Nara sarà in funzione. Domenica 31 maggio, inoltre, si terrà la XIII giornata di volontariato per procedere alla pulizia delle piste dopo la stagione invernale (link).
    • Dopo la Carrozzeria, la Cantina. Proseguono i concerti Coopaso in location particolari e di grande fascino. Sabato 30 maggio, in occasione della rassegna "Cantine Aperte", Coopaso si sposta a Giubiasco, alla "Cantina Cagi", per un concerto tra le botti. Il Blues incontra il vino in uno spettacolare concerto di "Veronica & The Red Wine Serenaders", gruppo italiano sulla cresta dell'onda in tutta Europa e negli USA e vincitori dell'European Blues Challenge 2013 (link).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE