Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno On Ice, il concerto di una rock-band tutta al femminile

27.12.14 - 09:42
Fine anno ricco di eventi
Locarno On Ice, il concerto di una rock-band tutta al femminile
Fine anno ricco di eventi

LOCARNO - Un fuoco d’artificio di esperimenti di fisica e uno spettacolo per i bambini, il concerto di una rock-band tutta al femminile, un viaggio alla scoperta di una delle più deliziose specialità del nostro cantone e uno spettacolo di pattinaggio artistico animeranno Locarno On Ice nei prossimi giorni.

Questo sabato, alle 15.30, la piattaforma di Locarno On Ice ospita il Giardino della Scienza, un’iniziativa di un gruppo di scienziati e docenti volta ad avvicinare i bambini in modo ludico all’affascinante mondo della scienza. Quest’anno l’evento assume particolare importanza, perché in concomitanza con il decimo anniversario di Locarno On Ice, a compire i 10 anni è anche “la Scatola di Einstein”, che era stata concepita e progettata in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica del 2005. Detta scatola contiene una raccolta di giocattoli e di semplici esperienze che permettono di affrontare diversi argomenti del modo che ci circonda in modo divertente. Sempre sabato, alle 21.30, saliranno sul palco di Locarno On Ice le Shooting Stars, una ladies band fondata da cinque musiciste provenienti dall’Italia del nord. Si tratta della cantante Giulia Dagani, di Daniela Marelli al basso, di Alessia Castelli e di Roberta Raschellà alle chitarre e di Fiamma Cardani alla batteria. Queste musiciste rompono gli stereotipi attribuiti alle sperimentazioni rosa nella musica rock e propongono una nuova visione del concetto di cover, dimostrando che anche i più noti successi pop hanno in realtà una latente anima rock che aspetta solo di essere scoperta.

Domenica pomeriggio sarà di nuovo all’insegna dei bambini. Alle 15.30, nell’ambito del ciclo Storie di Ghiaccio, la Compagnia Sugo d’Inchiostro presenterà lo spettacolo: “Acqua che ti passa”. La trama narra di un saggio molto malato. Per guarirlo si decide d’inviare un messaggero all’altro capo del mondo, con il compito di riempire e portare a
casa una borraccia colma di un’acqua miracolosa che sgorga da una fonte. Ma sulla strada del ritorno molte persone chiedono al messaggero di poter bere un po’ di quest’acqua miracolosa. Basterà dunque la sua piccola borraccia a dissetare tutti? Anche quest’anno la rassegna delle "Storie di Ghiaccio" è sostenuta da Frutta Banfi, che per l’occasione distribuisce ai bambini una buona dose di vitamine sotto forma di clementine o di mele.

Lunedì, 29 dicembre, dalle 15.30 alle 17.00, sotto l’egida del candidato Parco Nazionale del Locarnese, il mugnaio di Vergeletto Ilario Garbani Marcantini presenterà: “Dalla pannocchia alla farina bona”. Per chi non lo sapesse, la farina bona è una deliziosa farina di mais tostato con la quale si possono produrre un gran numero di prelibatezze, come: liquori, birre, gelati, pane dolce, companatico, torte, biscotti, gnocchi, crèpes, ecc. Questa specialità tradizionale della valle Onsernone, la cui produzione era cessata nel 1961 con la chiusura degli ultimi mulini della valle, è stata rilanciata con successo nel 1991 appunto da Ilario Garbani Marcantini, un docente della valle. Nel frattempo sono stati anche restaurati alcuni mulini e la Farina Bona, non solo è tornata sui tavoli della valle, ma è pure stata segnalata da Meret Bissegger all’associazione Slow Food che coinvolge più di 80'000 persone in 104 paesi dei cinque continenti. In seguito a questa segnalazione la farina bona è stata inserita nell’Arca del Gusto, il prestigioso catalogo dei prodotti tradizionali di qualità meritevoli di tutela. Un’occasione dunque per scoprire gli arcani di produzione e di utilizzo di questa straordinaria farina.

Sempre lunedì, in serata alle 19.00, la pista di ghiaccio di Locarno On Ice ospiterà un’esibizione di pattinaggio artistico del Club Pattinaggio Bellinzona. Si tratta di un club dinamico che conta circa 70 atleti attivi in campo agonistico e che ottengono ottimi risultati nelle gare nazionali e altri 150 nelle sezioni Bambini e Pulcini. Il Club Pattinaggio Bellinzona è orgoglioso di promuovere questo sport elegante e spettacolare con la sua esibizione a Locarno On Ice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE