Cerca e trova immobili

LUGANODai grandi palchi all'intimità, grazie a LuganoInScena

03.11.14 - 12:00
Il fine settimana proporrà diversi spunti di riflessione attraverso spettacoli molto diversi, con la Mark Morris Dance Group e il Pollicino di Marcello Chiarenza
markmorrisdancegroup.org
Dai grandi palchi all'intimità, grazie a LuganoInScena
Il fine settimana proporrà diversi spunti di riflessione attraverso spettacoli molto diversi, con la Mark Morris Dance Group e il Pollicino di Marcello Chiarenza

LUGANO - Dalle più grandi scene internazionali al più piccolo dei personaggi delle fiabe: nel fine settimana il Palazzo dei Congressi accoglierà sul proprio palco la Mark Morris Dance Group e Pollicino di Marcello Chiarenza. Il tutto introdotto dalla prima presentazione del progetto Reading dance LIS, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana.

Sabato 8 novembre alle 20.30 al Palazzo dei Congressi si esibirà la Mark Morris Dance Group, una delle compagnie più importanti degli Stati Uniti, nonché una delle più apprezzate nel
mondo intero, con il suo “Excursions 2014 Tour”.  La prestigiosa Compagnia con sede a Brooklyn, fondata nel 1980, ha collezionato significativi premi e riconoscimenti, tra cui due volte il Laurence Olivier Awards. In questa tournée intercontinentale e assolutamente esclusiva, la Compagnia si è divisa in due, per riunirsi a Lugano dove saranno presenti la MMDG West, che si esibirà anche negli Stati Uniti, in Scozia e in Italia, e la MMDG East, che calcherà invece le scene di Cambogia, Timor-Leste e Taiwan.

Del programma farà parte “Words”, nuovo lavoro di Mark Morris, insieme ad altre quattro splendide coreografie: “Italian Concerto”, "Excursions”, “Jenn and Spencer” e “Polka”. Il pubblico avrà la fortuna di assistere a iniziative di tipo educativo che aspirano a favorire lo scambio culturale attraverso la danza e la musica.

Anticipa lo spettacolo, venerdì 7 novembre alle 18.00 presso l’Aula Magna dell’USI, il primo evento di Reading dance LIS, un programma di presentazioni, visioni e incontri sulla danza contemporanea in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, a cura di Stefano Tomassini, docente dell’Istituto degli Studi Italiani. Tomassini stesso, in occasione del primo appuntamento, presenterà “La tradizione del moderno nella danza contemporanea americana”, da Ted Shawn a Mark Morris, introducendo lo spettacolo del giorno successivo. L'evento è gratuito.

Domenica 9 novembre il teatro è dedicato alle famiglie. Alle 17.30 al Palazzo dei Congressi prende vita “Pollicino”, la celebre fiaba riscritta per il palcoscenico da Marcello Chiarenza e piena di spunti di riflessione per spettatori di tutte le età. Dedicato a tutti i “Pollicini” che attraversano il mondo e la vita, questo spettacolo offre al pubblico un’occasione per confrontarsi con il tema della paura. Il protagonista della vicenda è il più piccolo di numerosi fratelli che non si lascia annichilire dalla sua grande paura e grazie al suo coraggio e alla sua curiosità diventa un vincitore di fronte alle avversità della vita. Un omaggio alle “fiabe scure” dei Fratelli Grimm, con Claudio Casadio che da solo sul palco con pochi ma evocativi oggetti dà corpo e anima a tutta la rappresentazione.

Reading dance LIS
Presentazioni
Lunedì 23 febbraio 2015, alle 18.00 Aula Magna USI
Stefano Tomassini, Università di Lugano
“Ad Achille si addicono le rose”: danza e performance in Italia
Venerdì 23 gennaio 2015, alle 18:00, Auditorium USI
Tiziana Conte, operatrice e giornalista culturale
La danza contemporanea in Svizzera
Dagli anni 80 a oggi
Incontri
Sabato 7 febbraio 2015, alle 18.00, Teatro Foce
Enrico Pitozzi, Università di Bologna
Incontra Ariella Vidach
Martedì 24 febbraio 2015, alle 18.00, Palazzo dei Congressi
Francesca Pedroni, critico di danza, e Stefano Tomassini, Università di Lugano
Incontrano Michele Di Stefano, Cristina Rizzo e Raffaella Giordano, coreografi 


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE