Cerca e trova immobili

LOSONEFestival dei sapori etici: a tavola con più gusto

10.09.14 - 06:01
Da giovedi 11 a domenica 14 settembre presso l'Osteria La fabbrica di Losone degustazioni, mercatini e workshop
Keystone
Festival dei sapori etici: a tavola con più gusto
Da giovedi 11 a domenica 14 settembre presso l'Osteria La fabbrica di Losone degustazioni, mercatini e workshop

LOSONE - Da giovedi 11 a domenica 14 settembre si terrà, presso l'Osteria La fabbrica di Losone, il primo Festival dei sapori etici. Un evento gastronomico, un percorso dalla terra al piatto che ci porterà alla scoperta dei sapori del nostro territorio.
Il festival è organizzato da due giovani locarnesi, Nadir Cortesi e Manuel Lanini, con la passione per la buona cucina e la natura.

Durante questi quattro giorni si potranno gustare delle cene a base di prodotti biologici, vegetariani e vegani, locali, di stagione e a prezzi popolari. Parallelamente saranno proposte varie attività come la presentazione di un orto biologico, un workshop sulla produzione di seitan e un mercatino di produttori locali biologici. Lo scopo del festival non è solo quello di mangiare bene ma anche quello di riflettere. Riflettere sulle nostre scelte alimentari, sulla nostra relazione con il cibo, con chi lo produce e come lo produce.

Il programma:
Giovedì alle ore 19.30 si comincerà con una cena vegana.
Venerdì alle ore 19 è prevista la presentazione dell'esperienza del "Lortobio" di Gudo alla quale farà seguito alle 20 la cena.
Sabato pomeriggio alle 14.30 avrà luogo il workshop sulla produzione di seitan e alle 19 una grigliata vegetariana.
Domenica dalle 14.30 alle 18.30 si terrà un mercatino di produttori biologici nel quale sarà possibile acquistare parte dei cibi consumati nei giorni precedenti. A termine del mercatino sarà proposto un ricco buffet.

Durante tutto il festival sarà attivo, negli spazi della fabbrica, un piccolo infopoint con informazioni riguardo i produttori ticinesi e le differenti associazioni e organizzazioni che operano sul nostro territorio nell'ambito del biologico.

Un'esperienza a 360 gradi quindi, alla quale è possibile partecipare consultando il sito internet www.festivaldeisaporietici.ch dove si troveranno tutte le informazioni riguardanti programma, menu e prenotazioni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE