Cerca e trova immobili

BELLINZONATorna a Bellinzona il Festival Giapponese Japan Matsuri

20.01.14 - 07:00
Arte, cultura, tradizione e modernità dal Giappone in un solo week end, con molti ospiti di spicco ed esperti culturali.
Matteo Aroldi
Torna a Bellinzona il Festival Giapponese Japan Matsuri
Arte, cultura, tradizione e modernità dal Giappone in un solo week end, con molti ospiti di spicco ed esperti culturali.

Il prossimo mese di aprile tornerà all’Espocentro di Bellinzona l’apprezzato festival Japan Matsuri, proposto dall’omonima associazione. Giunto alla sua terza edizione, il Festival Giapponese intende, oltre che a offrire attrazioni e testimonianze della cultura del Sol levante, festeggiare i 150 anni di relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone.

Il 5 e 6 aprile Bellinzona accoglierà la manifestazione all’Espocentro, dove si potrà assistere a uno spettacolo teatrale, concerti di musica e danza tradizionale, arti marziali, conferenze che tratteranno di gheishe, samurai, benessere psicofisico e molto altro. Anche il fotografo ticinese Matteo Aroldi ha trovato spazio all’interno del ricco programma, con una mostra di immagini scattate in Giappone. Non mancheranno aree ludiche in cui si potranno trovare giochi sia tradizionali che più moderni, come i videogiochi. Non mancheranno inoltre: workshop, manga, cosplay e naturalmente anche la gastronomia, più un mercatino dove poter acquistare prodotti giapponesi.

Per coloro che vorranno immergersi appieno nella cultura nipponica, Japan Matsuri offre inoltre la possibilità di affittare un kimono da indossare durante la visita alla manifestazione.

L’iniziativa sostiene il progetto “Rainbow House” dell’organizzazione umanitaria Ashinaga, la quale si occupa di strutture volte ad ospitare bambini rimasti orfani in seguito al terribile terremoto e tsunami del 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE