Cerca e trova immobili

CASLANOUltimi giorni per ammirare un inedito Dalì

27.08.21 - 18:30
Tra le diverse opere esposte al Museo Sergio Maina di Caslano anche alcune opere di Gaspare Fossati
Museo Sergio Maina
Ultimi giorni per ammirare un inedito Dalì
Tra le diverse opere esposte al Museo Sergio Maina di Caslano anche alcune opere di Gaspare Fossati

CASLANO - Ancora pochi giorni per ammirare la mostra "Il pesce nell'arte" al Museo Sergio Maina di Caslano. L'esposizione, che terminerà il 20 settembre, nasconde delle vere e proprie perle, come una scultura di Salvador Dalì, mai esposta al pubblico. Apparteneva alla sua convivente, una marchesa russa. 

Ma non solo: la mostra include opere anche di Gaspare Fossati, artista morcotese vissuto tra il 1809 e il 1883. Considerato un vero giramondo, fece dapprima fortuna in Russia, dove divenne architetto ufficiale dello zar Nicola I. Opera sua è anche l'ambasciata russa a Istanbul, e il restauro della moschea di Hagia Sophia, incarico affidatogli dal sultano Abdul Mejid. 

In esposizione si possono trovare anche opere di altri artisti, oltre a quelle "dell'artista di casa" Sergio Maina: Vittorio Calvi, Davide Maule, Khromova Larissa, Oskar Rüegg, Emilio Rissone, Adele Cossi, Alfred Wunderwald, Antonio Bolzani, Fausto Sassi, Liliya Kishkis, Edgar Prêtre, e opere degli artisti della Scuola di scultura di Peccia.

La mostra, gratuita, è visitabile il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 17.00 (altri giorni solo su appuntamento: 079 230 45 03) presso il Museo Sergio Maina di Caslano.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE