Cerca e trova immobili

LUGANOPoestate in presenza, nel nome di Monk

03.07.21 - 08:00
"Il tentativo di superare il dualismo tra spirito e materia" domenica 4 luglio in Piazza Riforma
IMAGO / Cinema Publishers Collection
Poestate in presenza, nel nome di Monk
"Il tentativo di superare il dualismo tra spirito e materia" domenica 4 luglio in Piazza Riforma

LUGANO - Domenica 4 luglio alle ore 14 avrà luogo il primo appuntamento della serie Poestate 2021 - Eventi in presenza. Si tratta di piccoli eventi, in piccoli spazi, che permettono di ritrovare il contatto con il pubblico dopo che il festival letterario anche quest'anno ha avuto luogo in forma completamente online.

 

Domenica in Piazza Riforma, in collaborazione con Musicdoor e areapangeart, sarà il momento di "Il tentativo di superare il dualismo tra spirito e materia". Ascolto jazz, lettura, scrittura, visioni, a cura di Loredana Müller, con Gilberto Isella. 

L'evento prevede la proiezioni d'immagini di un grandissimo, Thelonious Monk, oltre all'ascolto in vinile di un album piano-solo del leggendario musicista. Ci sarà la lettura di una lettera a Monk di Giorgio Morandi, che proietterà sue immagini. In conclusione la presentazione del libro d'artista "Sciami Sciamani".

L’autentico «discorso artistico» anticipa lo stesso pensiero e mette in crisi il rapporto tra sguardo e realtà «creando ogni volta un gesto “su misura”». Cercando in consonanza con quanto aveva colto di Monk nell’arte «una stessa essenza che si rinnova nella forma», Morandi concludeva queste sue decisive riflessioni considerando che «in margine alla nuda realtà, all’evidenza delle cose oggettive […] ogni opera d’arte non è che la possibilità di avere altri occhi, di moltiplicare una realtà non più di fronte a noi, ma scavata nel nostro vissuto, nel nostro piccolo mondo di esseri umani». L'evento, della durata tra 40 e 50 minuti, è destinato a un pubblico di sei, massimo otto spettatori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE