Cerca e trova immobili

CANTONE12 voci note per la Giornata della lettura ad alta voce

18.05.20 - 19:00
Il 27 maggio non perdetevi i video di Christa Rigozzi, Rosy Nervi, Elias Bertini e altri ancora
ISRM
Niente letture pubbliche, ma sul web, per la Giornata svizzera della lettura ad alta voce.
Niente letture pubbliche, ma sul web, per la Giornata svizzera della lettura ad alta voce.
12 voci note per la Giornata della lettura ad alta voce
Il 27 maggio non perdetevi i video di Christa Rigozzi, Rosy Nervi, Elias Bertini e altri ancora

LUGANO - Mercoledì 27 maggio sarà la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Quest'anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l'evento si sposterà prevalentemente sul sito web e in seno alle famiglie.

Oltre 30 personalità svizzere note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni linguistiche della Confederazione sostengono la Giornata in qualità di ambasciatori e ambasciatrici. Niente letture in scuole, biblioteche o piazze, quest'anno, ma video sul sito web a partire dalle 10 di mattina e che resteranno disponibili fino a luglio.

I partecipanti in lingua italiana:

Ore 10 - Margherita Saltalamacchia, attrice, leggerà “Dalla finestra” di Émile Jadoul, Pulce edizioni.
Ore 10.30 - Andrea Bignasca, musicista, proporrà "Padarak" di Valérie Losa, adattamento di Chiara Carminati, edito da Marameo edizioni.
Ore 11 - Christa Rigozzi, presentatrice, leggerà "La vera storia del brutto anatroccolo" di Nicola Brunialti, illustrato da Ursula Bucher ed edito da Lapis edizioni.
Ore 11.30 - Christian Testoni, conduttore e produttore radiofonico, proporrà "Serafino e Gallina" di Amanda Mai, illustrato da Aa Sanfelippo, edito da Marameo edizioni.
Ore 12 - Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari, leggerà "La casa degli uccelli" di Davide Calì, illustrato da Tiziana Romanin, edito da Marameo edizioni.
Ore 12.30 - Gerry Mottis, docente d'italiano, scrittore e poeta, proporrà il suo "Unbreakable", illustrato da Alice Piaggio ed edito da ESG - Edizioni Svizzere della Gioventù.
Ore 13 - Luca Cereda, allenatore dell'HCAP, leggerà "Il tavolino magico" di Roberto Piumini, illustrato da Antoine Déprez, edito da Marameo edizioni.
Ore 13.30 - Rosy Nervi, attrice, conduttrice radiofonica e giornalista, proporrà "Il piccolo Lupo perché" di Sylvia Englert, illustrato da Sabine Dully ed edito da LupoGuido.
Ore 14 - Daniele Dell'Agnola, scrittore e docente SUPSI, leggerà "Come si esce da questo libro e soprattutto quando?" di Daniel Fehr, illustrato da Maurizio A. C. Quarello, edito da Orecchio Acerbo.
Ore 14.30 - Erik Bernasconi, regista, proporrà "In mezzo al mare" di Mary Beth Leatherdale, illustrato da Eleanor Shakespeare ed edito da Il Castoro edizioni.
Ore 15 - Cristina Zamboni, attrice, leggerà "La prima volta che", di autori vari, edito da Il Castoro edizioni.
Ore 15.30 - Elias Bertini, compositore, produttore musicale e giornalista, proporrà "Arambì" di autori vari, illustrato da Fabio Sardo ed edito da Feltrinelli Kids.

Tutti possono essere lettori: «È possibile partecipare alla Giornata della lettura ad alta voce nonostante il coronavirus, prediligendo la lettura in una cerchia ristretta. Leggete ai vostri figli a casa oppure telefonate ai nonni e leggete loro una storia insieme ai vostri bimbi. Potete sfruttare anche Skype o qualsiasi altro mezzo vi venga in mente. Siate creativi e dimostrate con noi che leggere ad alta voce è importante anche per voi e la vostra famiglia».

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è coordinata dall'ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE