Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAIl coronavirus spegne anche il ballo: niente Festa danzante quest'anno

26.03.20 - 12:26
L'edizione 2021 è già fissata dal 6 al 9 maggio
TIPRESS
Niente Festa danzante quest'anno, appuntamento al 2021.
Niente Festa danzante quest'anno, appuntamento al 2021.
Il coronavirus spegne anche il ballo: niente Festa danzante quest'anno
L'edizione 2021 è già fissata dal 6 al 9 maggio

LUGANO - La 15esima edizione della Festa danzante, in programma dal 13 al 17 maggio 2020 in 30 città e comuni di tutta la Svizzera, è stata annullata a causa dell'emergenza coronavirus.

«La priorità assoluta è la tutela della salute di tutti» spiegano dalla Rete Danza Svizzera (Reso). «La "situazione straordinaria" decretata dal Consiglio federale rende attualmente impossibile per le scuole di danza, le compagnie e gli artisti partecipanti preparare le loro esibizioni. Inoltre, la maggior parte delle 200 istituzioni partner in tutta la Svizzera rimarrà chiusa almeno fino alla fine di aprile».

Reso si dispiace di aver dovuto prendere questa decisione e ringrazia «per il loro enorme impegno» tutte le persone che hanno lavorato per mesi ai preparativi della manifestazione.

«La scena della danza è duramente colpita dall’attuale crisi. Quasi 600 artisti professionisti avrebbero dovuto prendere parte alla Festa danzante 2020. Molti di essi risentono della perdita di guadagno dovuta all'annullamento delle loro produzioni. Reso si impegna a fare del suo meglio per garantire che gli artisti possano essere adeguatamente retribuiti. L'Associazione ringrazia gli sponsor che hanno già a oggi confermato il loro sostegno nonostante la cancellazione dell’evento e si augura che anche tutti gli altri possano garantire i finanziamenti da loro previsti per la Festa danzante». Reso auspica inoltre che le indennità straordinarie promesse dalla Confederazione siano rese disponibili in tempi brevi e senza eccessive formalità.

La buona notizia è che c'è già la data della prossima edizione: la prossima Festa danzante si terrà dal 6 al 9 maggio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE