PAOLO BACILIERI
Appuntamento sabato 16 novembre al Museo Hermann Hesse con Paolo Bacilieri.
COLLINA D'ORO
15.11.19 - 17:000

Paolo Bacilieri al Museo Hesse

Sabato il fumettista e disegnatore presenterà alcuni dei suoi ultimi lavori e realizzerà una serie di tavole dal vivo

COLLINA D'ORO - Ultimo appuntamento della stagione con il ciclo Aperitivo con l’autore al Museo Hermann Hesse di Montagnola. Dopo la poesia, la fotografia e l’arte sabato 16 novembre alle 17.30 si chiude con il fumetto e con uno degli autori italiani più affermati e originali: Paolo Bacilieri.

Il 16 novembre si parlerà quindi di fumetti, tra proiezioni video che faranno scoprire una Milano insolita e una partitura di suoni e musiche realizzate da Mons, creatore di colonne sonore e trasmissioni radiofoniche, dove i suoni diventano un sentire coinvolgente. Verranno presentati "Fun" e "More Fun", editi da Coconino Press, le due graphic novel di Bacilieri dedicate all’enigma delle origini del cruciverba e alle ragioni di un incredibile successo. Le ricerche storiche si devono anche a Stefano Bartezzaghi il grande maestro dell’enigmistica italiana. Ci si troverà immersi nelle atmosfere della New York di inizio secolo, meta di speranze e sogni e città sprizzante energia, una grande eleganza e l’affermarsi di innovativi fenomeni culturali e sociali.  A fare da contrappunto narrativo una Milano contemporanea con i suoi palazzi razionalisti, dove l’alter ego dell’autore Zeno Porno tenta di indagare, tra mistero e suspence la storia dell’enigmistica grazie all’aiuto di un professore che è la controfigura di Umberto Eco. Libri pieni di sorprese narrative, di un efficace tratto in bianco e nero, di ironia e leggerezza che creano una grande piacevolezza e stupore continuo. Paolo Bacilieri realizzerà anche una serie di tavole dal vivo.

Paolo Bacilieri - Classe 1965, è uno degli autori più noti e importanti del fumetto italiano. Autore di numerose graphic novel per Coconino Press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. I suoi ultimi libri sono "Fun" (2014) e "More Fun" (2016) per Coconino Press, "Palla" (2017) per Hollow press. "Tramezzino" (2018) Canicola Edizioni Ettore e "Fernanda" (2019)  per Coconino Press. Vive a Milano.

Entrata libera.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile