Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano il Cheese Festival

18.10.19 - 06:00
Appuntamento questo weekend in Piazza Riforma per scoprire e degustare i formaggi svizzeri, ma non solo
Tipress
A Lugano il Cheese Festival
Appuntamento questo weekend in Piazza Riforma per scoprire e degustare i formaggi svizzeri, ma non solo

LUGANO - Apre i battenti il prossimo 19 ottobre il primo Lugano-Cheese Festival, sotto l’egida dell’associazione Nazionale. Sostenuta da Switzerland Cheese Marketing e da diversi partners del settore, l’associazione si prefigge di promuovere l’arte casearia su tutto il territorio svizzero attraverso una serie di eventi organizzati in diverse città, come: Thun, Lucerna, Basilea, Rappeswill-Jona, Appenzello e per la prima volta appunto a Lugano.

A Lugano si potranno trovare 15 espositori di formaggio svizzero, ticinese e con la partecipazione quale ospite di Cetra Alimentari SA, anche un assortimento di formaggi italiani. Ogni espositore sarà felice di far degustare il prodotto, di informare sulle caratteristiche e sulle origini dell'alimento.
I formaggi potranno anche essere acquistati direttamente presso i singoli espositori.

L'evento si svolgerà sabato dalle 9 alle 17 e domenica dalle 9 alle 16 in Piazza Riforma/Manzoni (entrata libera).

Un capannone ospiterà la zona Ristoro con la vendita della Raclette del Caseificio del Gottardo e sarà aperto anche venerdì sera dalle 17 alle 21 per chi desiderasse fare un aperitivo diverso dal solito.

Non mancherà l'intrattenimento musicale, con i Corni delle Alpi, il concerto della Filarmonica Medio Vedeggio (Sabato alle ore 15:30) e il gruppo Jodler di Peter Rymann che si esibirà durante la giornata di domenica.

Un caseificio dimostrativo e una prova di mungitura saranno le postazioni didattiche a favore dei più piccini. 

In occasione del Lugano-Cheese Festival un gruppo di ristoranti farà da ambasciatore del formaggio ticinese, proponendo ai buongustai un piattino di degustazione; l’iniziativa proposta sotto il cappello di “Un amore di formaggio” (Ticino a Tavola), avrà luogo dal 19 ottobre al 3 novembre, in collaborazione con il Festival e la Cetra Alimentari Sa di Mezzovico. Nei ristoranti si potrà assaporare una selezione composta da tre formaggi: Piora, Gottardo Grotta e Formaggella Lucendro. Eccellenze che saranno presentate anche agli allievi della Scuola Esercenti di GastroTicino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE