Cerca e trova immobili

LUGANOA PiazzaParola nel segno di Frankenstein e Mary Shelley

24.09.19 - 17:00
Il Festival di letteratura e società ritorna dal 23 al 27 ottobre con la sua nona edizione, si parlerà del mostr(uos)o e non solo
PiazzaParola
A PiazzaParola nel segno di Frankenstein e Mary Shelley
Il Festival di letteratura e società ritorna dal 23 al 27 ottobre con la sua nona edizione, si parlerà del mostr(uos)o e non solo

LUGANO - La nona edizione di PiazzaParola, che si terrà dal 23 al 27 ottobre nella hall del LAC -  strizza l'occhio all'horror e al fantasy con un tema da brivido: il classico "Frankenstein" scritto da Mary Shelley. 

Un punto di partenza perfetto per esplorare il romanzo gotico e il ruolo delle scrittrici donne nello sviluppo di questo genere: « Si parlerà del concetto di bellezza - e dei suoi opposti: l’orrido e il difforme. Ci si interrogherà sul mostruoso insito nell’umano: perché Frankenstein può essere letto come il catalogo di tante umane paure, prima tra tutte la paura del diverso. Si parlerà anche di robotica e intelligenza artificiale, temi di grandissima attualità: il personaggio creato da Mary Shelley è infatti una sorta di robot, il primo della storia», comunica l'organizzazione del festival.

Fulcro dell'evento saranno anche gli ospiti: scrittori, saggisti, giornalisti e scienziati. Fra i nomi, da citare: la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini, la psicologa Silvia Vegetti Finzi, la scrittrice Lidia Ravera, il filosofo Vito Mancuso, il giornalista e saggista Ezio Mauro, lo storico dell'architettura Cesare De Seta, il professor Gianfranco Pacchioni, chimico e ricercatore, Giovanni Pellegri, neurobiologo e divulgatore scientifico.

Spazio anche alla letteratura elvetica ci saranno in particolare la vincitrice del Gran Premio svizzero di letteratura 2019, Zsuzsanna Gahse, la vincitrice del Premio svizzero di letteratura Christina Viragh, la scrittrice Isabelle Flükiger, nonché due esponenti dell’area culturale romancia: Rico Valär e Gianna Olinda Cadonau.

Dulcis in fundo una rassegna cinematografica - realizzata in collaborazione con luganocinema93 – che riproporrà alcuni dei classici della cinematografia ispirati al personaggio di Frankenstein e una passeggiata creativa sulle orme di Mary Shelley condotta da Pietro Berra.

Per maggiori informazioni: www.piazzaparola.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE