GRIGIONI
14.05.19 - 06:000

Moesano… in tavola, il gusto si fa in dodici

Sabato 18 maggio apre i battenti la sesta edizione della Rassegna gastronomica del terroir di Mesolcina e Calanca

SAN VITTORE - Nata con la volontà di portare sulla tavola il meglio del terroir di Mesolcina e Calanca, la rassegna gastronomica "Moesano... in tavola" è una gustosa proposta che vede protagonisti 12 ristoranti e grotti che si distribuiscono capillarmente sul territorio, in Mesolcina da San Vittore fino a San Bernardino, mentre in valle Calanca, a Santa Maria, Braggio e Rossa. Avrà la durata di quattro settimane, proseguendo in questo modo ininterrottamente fino a domenica 16 giugno 2019.

L’Ente Turistico Regionale del Moesano ha voluto stimolare e coinvolgere i ristoratori della propria regione nel proporre piatti con prodotti locali, avvalendosi dell’utilizzo delle materie prime offerte proprio dai produttori dalle due vallate sud alpine e rievocando in questo modo l’arte dei piatti legati alla storia ed al proprio territorio. Ne è scaturita così una rassegna gastronomica moderna e sostenibile, attenta al prodotto ed alla sua valorizzazione.

Il trancetto di salmone dell’azienda Swiss Lachs di Lostallo, l’involtino di vitello con prosciutto crudo della Mesolcina e formaggio dell’Alpe, i gnocchetti fatti in casa all’aglio orsino raccolto in Valle, i ball da tor in carpaccio o trifolà, la pizza alla cacciatora con salsiccia della zona e gli affettati misti della regione sono solo alcuni degli sfiziosi piatti proposti dagli abili chef dei dodici ristoranti aderenti.

Novità di quest’anno è l’avvicinamento ulteriore tra produttori e ristoratori. I produttori verranno invitati dai ristoratori che hanno scelto i loro prodotti per creare i propri piatti a presenziare durante alcune giornate della Rassegna, promuovendo tramite bancarelle e degustazioni i loro prodotti, arricchendo nel contempo anche la proposta dei ristoratori.

I clienti che sceglieranno i menu proposti in rassegna potranno portarsi a casa, a conclusione della rassegna, un gustosissimo cestone di prodotti locali, grazie alla possibilità di partecipare al concorso. L’assegnazione avverrà a sorteggio e per ogni locale partecipante.

L’elenco dei ristoranti e le rispettive proposte di menù sono consultabili su www.visit-moesano.ch/rassegna. Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo a info@visit-moesano.ch.

Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Agenda
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile