Cerca e trova immobili

GRIGIONIMoesano… in tavola, il gusto si fa in dodici

14.05.19 - 06:00
Sabato 18 maggio apre i battenti la sesta edizione della Rassegna gastronomica del terroir di Mesolcina e Calanca
Moesano… in tavola, il gusto si fa in dodici
Sabato 18 maggio apre i battenti la sesta edizione della Rassegna gastronomica del terroir di Mesolcina e Calanca

SAN VITTORE - Nata con la volontà di portare sulla tavola il meglio del terroir di Mesolcina e Calanca, la rassegna gastronomica "Moesano... in tavola" è una gustosa proposta che vede protagonisti 12 ristoranti e grotti che si distribuiscono capillarmente sul territorio, in Mesolcina da San Vittore fino a San Bernardino, mentre in valle Calanca, a Santa Maria, Braggio e Rossa. Avrà la durata di quattro settimane, proseguendo in questo modo ininterrottamente fino a domenica 16 giugno 2019.

L’Ente Turistico Regionale del Moesano ha voluto stimolare e coinvolgere i ristoratori della propria regione nel proporre piatti con prodotti locali, avvalendosi dell’utilizzo delle materie prime offerte proprio dai produttori dalle due vallate sud alpine e rievocando in questo modo l’arte dei piatti legati alla storia ed al proprio territorio. Ne è scaturita così una rassegna gastronomica moderna e sostenibile, attenta al prodotto ed alla sua valorizzazione.

Il trancetto di salmone dell’azienda Swiss Lachs di Lostallo, l’involtino di vitello con prosciutto crudo della Mesolcina e formaggio dell’Alpe, i gnocchetti fatti in casa all’aglio orsino raccolto in Valle, i ball da tor in carpaccio o trifolà, la pizza alla cacciatora con salsiccia della zona e gli affettati misti della regione sono solo alcuni degli sfiziosi piatti proposti dagli abili chef dei dodici ristoranti aderenti.

Novità di quest’anno è l’avvicinamento ulteriore tra produttori e ristoratori. I produttori verranno invitati dai ristoratori che hanno scelto i loro prodotti per creare i propri piatti a presenziare durante alcune giornate della Rassegna, promuovendo tramite bancarelle e degustazioni i loro prodotti, arricchendo nel contempo anche la proposta dei ristoratori.

I clienti che sceglieranno i menu proposti in rassegna potranno portarsi a casa, a conclusione della rassegna, un gustosissimo cestone di prodotti locali, grazie alla possibilità di partecipare al concorso. L’assegnazione avverrà a sorteggio e per ogni locale partecipante.

L’elenco dei ristoranti e le rispettive proposte di menù sono consultabili su www.visit-moesano.ch/rassegna. Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo a info@visit-moesano.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE